Marca 2018: 4 nuove insegne al Salone della Marca del Distributore

Per conoscere i nuovi processi d’acquisto e gli orientamenti in atto che stanno trasformando radicalmente questo comparto, l’appuntamento è con MARCAbyBolognaFiere - il Salone Internazionale dedicato ai prodotti a Marca del Distributore (17 e 18 gennaio 2018, Quartiere fieristico di Bologna), organizzata da BolognaFiere,in collaborazione con ADM (Associazione Distribuzione Moderna).

La 14esima edizione vedrà una crescita dello spazio espositivo - due padiglioni in più - e delle Insegne. Sono quattro, infatti, i nuovi ingressi nel Comitato Tecnico Scientifico, costituito dalle più importanti Insegne della DMO, si tratta di: PAM, REWE Group, Consorzio C3, Leader Price Italia.

Al salone della MMD crescono anche le presenze degli operatori esteri, con una significativa rappresentanza di category manager del mondo retail, grazie anche al supporto di coinvolgimento di ICE dei VIP buyer provenienti da tutto il mondo e di networking tra imprese italiane e operatori esteri, in arrivo in particolare dai Paesi europei, da Usa e dalla Cina.

La crescita del Salone rispecchia il buon andamento della Marca del Distributore che, nei primi nove mesi del 2017, ha segnato un aumento delle vendite del 2,9%, facendo salire al 18,7% la propria quota di mercato (in crescita di + 0,1% rispetto al periodo corrispondente del 2016) nel Largo Consumo Confezionato con riferimento a Ipermercati, Supermercati e al Libero Servizio Piccolo. La MDD Insegna cresce del 2,6%, mentre a trainare la crescita, sempre in relazione allo stesso arco temporale dell’anno scorso, sono i segmenti nel quali la MDD sta innovando: il segmento Premium, - + 16,1% - quelli Bio/Ecologico - + 10,6% - e Funzionale - + 11,8% (ovvero i prodotti che fanno riferimento a una funzione specifica: benessere, salute, mondo vegano, probiotico, mondo gluten free e senza).

In occasione del salone verrà presentata la ricerca condotta per conto dell’Osservatorio MARCA–BolognaFiere e illustrata nel 14° Rapporto annuale sull’evoluzione della Marca Commerciale, che sarà presentata nella mattinata del 18 gennaio da BolognaFiere e ADM in collaborazione con IRI. Per l’occasione saranno rivelati i risultati dell’indagine sulle tendenze del mercato della MDD e sui comportamenti dei consumatori nel corso dell’intero ultimo anno. Oltre alla presentazione del Rapporto, MARCAbyBolognaFiere 2018 proporrà alcuni convegni tra i quali il Convegno ADM, in collaborazione con The European House - Ambrosetti, che analizzerà il valore e il ruolo per il sistema-Paese della Mdd, e il convegno “Smart Packaging, valore aggiunto per il retail”, organizzato in collaborazione con BE-MA Editrice. Seguirà la terza edizione del premio ADI Packaging Design Award, un progetto di ADI - Associazione per il Disegno Industriale, fortemente condiviso da MARCA, che intende valorizzare i prodotti più innovativi del comparto del packaging italiano.
Chiuderà MARCA 2018 l’incontro organizzato da AIIPA – Associazione Italiana Industrie prodotti alimentari sul tema “Il futuro dei fresh convenience a base vegetale nella Distribuzione Moderna” che servirà per fare il punto sul trend di forte crescita dei prodotti vegetali freschi sugli scaffali della Gdo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome