Fra le novità della seconda edizione di Mapic Italy (16-17 maggio 2017, al Superstudio Più Milano, in via Tortona) spicca, in linea con le tendenze di mercato, il primo Food & Beverage Retail Summit, cui verranno dedicati un’apposita area espositiva e un programma di conferenze ed eventi focalizzati sugli operatori italiani del settore F&B più dinamici e ricercati sul mercato.
Il Food & Beverage Retail Summit, che occuperà l’intero programma della prima giornata di Mapic Italy, si articolerà in due sessioni di conferenze, e due per la presentazione dei concept e dei formati, per agevolare le opportunità di confronto e business tra gli operatori del settore F&B e i protagonisti del mercato immobiliare commerciale.
Durante le conferenze della prima giornata si alterneranno relatori del mondo F&B ed esperti di settore. Nella sessione d’apertura, intitolata Italian food forever, si punteranno i riflettori sull’influenza della cucina italiana nel mondo e le nuove ispirazioni per l’industria F&B, attraverso il contributo, tra gli altri, di Piercarlo Grimaldi, Rettore dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cn), e membro dell’associazione internazionale di Slow Food.
Nella sessione pomeridiana verrà affrontato il settore F&B come fattore centrale nella trasformazione del mercato immobiliare commerciale a livello internazionale: i contributi di società internazionali come l'australiana Westfield (che sta sviluppando un centro commerciale di alto livello in prossimità di Milano-Linate), la francese Unibail Rodamco (non ancora presente sul mercato italiano) e i sauditi di Fawaz Al Hokair, apriranno ai retailer italiani una panoramica sulle esperienze di alcuni dei più importanti property player internazionali scoprendo i nuovi scenari della ristorazione commerciale e, in particolare, i format più innovativi.
Le due conferenze saranno intervallate da due sessioni di brevi presentazioni dedicate ai format F&B delle società partecipanti. Tra gli altri saranno presenti gruppi come Autogrill, Chef Express, Cigierre, Cir, marchi già affermati come Spontini, nuove insegne che si stanno affacciando sul mercato come Fattorie Garofalo (produzione e vendita di mozzarella di bufala) e due nuove realtà che propongono gelati e cioccolato realizzati in maniera artigianale come We love Puro e Cioccolati Italiani.
La seconda giornata sarà dedicata a una panoramica del mercato immobiliare commerciale italiano. La sessione di conferenza organizzata dal Consiglio nazionale dei centri commerciali (Cncc), analizzerà la situzione del mercato con una tavola rotonda alla quale interverranno gli amministratori delegati delle tre più importanti società di consulenza internazionali (Cbre, Cushman & Wakefield e JLL) cui seguirà la presentazione dei progetti di sviluppo più rilevanti sul territorio nazionale.
Il programma si chiude con una sessione sulle modalità che i marchi nazionali ed esteri seguono per affrontare i mercati internazionali. Segnaliamo, fra gli altri, gli interventi di Mario Bauer, Executive Board Member di Vapiano e di Lorenzo Formoso, Chairman dell’associazione dei retailer dell’area Asia-Pacific.