Mapic Italy ritorna in forma fisica a settembre 2021

L’evento sarà arricchito da una nuova esperienza digitale attraverso una piattaforma che permetterà agli attori del mercato immobiliare commerciale italiano di creare nuove connessioni di business

Saltato nel 2020, nonostante la sua tradizionale programmazione a luglio, Mapic Italy ritorna in forma fisica nel 2021, ma a settembre, il 14-15, nello spazio espositivo Superstudio Maxi. L’evento sarà arricchito da una nuova esperienza digitale attraverso una piattaforma che permetterà agli attori del mercato immobiliare commerciale italiano di creare nuove connessioni di business e avere accesso a contenuti esclusivi, prima durante e dopo l’evento.

Malgrado il grave calo dei volumi di vendita e di traffico nei siti retail a causa delle misure sanitarie adottate nel 2020, i mesi (giugno-settembre) immediatamente successivi al primo lockdown hanno registrato una ripresa rapida della frequentazione e delle vendite, con valori in linea e anche leggermente superiori in alcuni casi a quelli del 2019. Questo confermerebbe il desiderio generale di riannodare legami sociali e continuare a vivere l’esperienza del commercio fisico.

"L’industria dei centri commerciali si contraddistingue da sempre per la capacità di innovare e anticipare le tendenze del mercato, sia in termini di offerta commerciale e di servizi, sia di proposta d’investimento immobiliare -commenta Roberto Zoia, Presidente del Consiglio nazionale dei centri commerciali, associazione che si conferma Official & Content Partner di Mapic Italy anche per l’edizione 2021-. Ed è proprio grazie a questa spiccata attitudine al rinnovamento e alla comprovata flessibilità del suo modello che ha saputo reagire in modo rapido ed efficace ai gravi effetti della pandemia Covid-19. Il 2020 è stato un anno molto complicato, ma ci ha anche permesso di misurarci in sfide incredibili e capire pienamente che il processo di metamorfosi che già avevamo avviato è quello giusto e ora richiede un’accelerazione per continuare a rispondere al meglio alle esigenze di tutti gli stakeholder".

Un'edizione proiettata verso il futuro del settore

Mapic Italy proporrà un format rinnovato, proiettato verso il futuro con una zona espositiva e un programma di contenuti dedicato alle tendenze che stanno trasformando il settore e che la crisi sanitaria ha accelerato: l’innovazione digitale e i nuovi format esperienziali (in particolare il tempo libero e la ristorazione) saranno al centro dell’evento quali elementi chiave della ripartenza e dello sviluppo del mercato.

Numerosi attori chiave del settore hanno già confermato la propria partecipazione, tra loro Aedes, Eurocommercial, Grandi Stazioni, Igd Siiq, Multi, Pradera, Savills, Sonae.

Nuova piattaforma digitale

Mapic Italy allargherà la propria offerta creando una formula ibrida di evento che coniugherà il momento fisico della manifestazione con una nuova piattaforma digitale che permetterà alla community di vivere l’esperienza Mapic Italy prima, durante e dopo l’evento fisico.

La piattaforma digitale Mapic Italy proporrà:

  • La partecipazione a sessioni di conferenze
  • Opportunità di contatti con gli attori del mercato grazie a una serie di strumenti digitali che faciliteranno il networking dei partecipanti (base-dati operatori; sistema di raccomandazione profili da contattare sulla base degli obiettivi di business; guida dei concept retail, food e leisure; sistema di video-call)
  • Una serie di contenuti di qualità: esclusivi prodotti da Mapic Italy o curati da esperti del settore per permettere una migliore comprensione delle tendenze più importanti del mercato (analisi di mercato, presentazione nuovi progetti, analisi settoriali)

Nei mesi che precederanno Mapic Italy, una serie di appuntamenti digitali saranno organizzati per permettere alla comunità di ritrovarsi e discutere di temi specifici. Informazioni più dettagliate sul programma di tali eventi saranno comunicate prossimamente.

Programma di conferenze

Il programma di conferenze Mapic Italy permetterà di esplorare le piste per la ripartenza e lo sviluppo futuro del settore, individuando nuove fonti e nuovi modelli di business che si baseranno sulla trasformazione del retail mix tradizionale. L’arrivo di nuovi concept food e leisure verranno a completare il mix di brand esistenti per offrire un’esperienza nuova al consumatore. Nel corso della due-giorni dell’evento a Milano o durante gli eventi sulla piattaforma digitale, una selezione di esperti del mercato italiano condivideranno la propria visione sui temi seguenti:

  • Retail: come i cambiamenti socio-culturali degli ultimi anni stanno rimodellando i siti retail? Come ripensare la relazione tra retailer e proprietà?
  • Innovazione: quali sono i nuovi strumenti che permettono di trasformare i modelli esistenti? Che tipo di approccio e quali soluzioni per reinventare l’esperienza del consumatore?
  • Leisure: che ruolo giocherà l’intrattenimento nel mondo post-covid? Quale modello per finanziare e integrare i progetti leisure in maniera sostenibile all’interno di nuove e moderne destinazioni?
  • Ristorazione: quali sono i format più resilienti? Come ripensare i format di ristorazione per rilanciare l’attività di uno dei settori più penalizzati dalla crisi sanitaria ma che rimane uno dei più attrattivi?

"Dopo un 2020 che ha profondamente impattato il mercato immobiliare commerciale, la comunità italiana potrà nuovamente ritrovarsi in presenza in occasione della prossima edizione del più importante evento del settore immobiliare in Italia -aggiunge Francesco Pupillo, direttore di Mapic Italy-. La crisi sanitaria ha sottolineato il ruolo primordiale che le relazioni sociali hanno nelle nostre vite, tanto a livello professionale che umano. Questo bisogno di socialità e le diverse declinazioni che esso assume nei siti del commercio saranno al centro della prossima edizione di Mapic ItalY".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome