Novità di Mapic è l'Osservatorio internazionale sui brand in espansione in Europa, una ventina di marchi/insegne. La Academy ne svela in anteprima 5

Una delle novità di Mapic Cannes 2024 (dal 26 al 28 novembre) è il nuovo Osservatorio internazionale sui brand in espansione in Europa, ideato per esplorare i piani di sviluppo europeo di una ventina di brand selezionati in. base a criteri che rimandano alle performance e ai piani di espansione. L'edizione 2024 di Mapic si prepara ad accogliere 5.000 partecipanti di cui oltre 1.600 retailer, in rappresentanza di 700 brand, il 10% dei quali parteciperà a Mapic per la prima volta.

Le venti catene scelte dall’Osservatorio sono il risultato di un processo di selezione condotto da Mapic per oltre otto mesi, con focus particolare sui brand che hanno piani di espansione significativi in Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna.

“Mapic si conferma punto di incontro essenziale per retailer e professionisti del settore immobiliare, fungendo da catalizzatore per l'individuazione di brand innovativi e in rapida crescita, fondamentali per rendere i luoghi commerciali più attraenti -commenta Francesco Pupillo, direttore di Mapic-. La sfida attuale consiste nel creare spazi commerciali vivaci che soddisfino le aspettative dei consumatori. Con oltre 700 brand provenienti da tutto il mondo, Mapic offre un'opportunità unica per connettersi con le aziende che contribuiranno a trasformare le città e i centri commerciali in destinazioni sempre più dinamiche e attrattive”.

Mapic Academy e i cinque finalisti

Accanto all’Osservatorio internazionale sui brand in espansione, Mapic Academy, iniziativa dedicata alla ricerca di insegne innovative, svela in anteprima i 5 giovani brand internazionali più promettenti, selezionati per la creatività del loro concept e la maturità del prodotto, che ora puntano a lanciare una rete fisica di punti di vendita in Europa.

La selezione di brand con piani di espansione in Europa è una sfida cruciale per i proprietari e i gestori di centri commerciali. Per questi brand, Mapic e l’Osservatorio internazionale mettono a disposizione:

  • Una guida, pubblicata prima dell'evento, che mette in evidenza i brand internazionali interessati a entrare ed espandersi in uno o più mercati europei.
  • Un’area espositiva dedicata all'interno della fiera, la Retail Gallery.
  • Sessioni di presentazione per favorire il networking con i principali player del mercato presenti in fiera.

Mapic si impegna a sostenere lo sviluppo di cinque nuovi brand che desiderano aprire i loro primi negozi fisici. Lo fa attraverso la Academy, con la collaborazione di Nhood e Ingka, per accompagnarli nel percorso di apertura dei loro primi punti vendita fisici.

I cinque finalisti saranno ospiti a Mapic, dove avranno a disposizione uno spazio in fiera e visibilità attraverso tutti i canali di comunicazione. Riceveranno (sempre da Mapic) un premio di 10.000 euro e un pop-up store temporaneo in uno dei centri commerciali Nhood e Ingka.

  • Active Rock - Svizzera: crea calze innovative e anatomiche per sportivi, progettate per ridurre le lesioni e garantire comfort, usando filati sostenibili come il bambù.
  • Ça va savon - Paesi Bassi: ha sviluppato un gel corpo in polvere-liquido ricaricabile e naturale, che riduce l'impatto ambientale durante il trasporto e l'uso.
  • Stile Libero - Spagna: Free Form Style crea moda inclusiva per persone con disabilità, con design funzionali e sostenibili, realizzati su richiesta per limitare l'impronta di carbonio.
  • Kodamer, il negozio di alimentari africano - Francia: offre prodotti gastronomici africani autentici e promuove pratiche sostenibili, supportando gli agricoltori locali con prezzi equi.
  • Skin Gourmet - Ghana: produce prodotti per la cura della pelle con ingredienti naturali e commestibili, sostenendo l’agricoltura e le comunità locali in Ghana.

I finalisti sono stati selezionati e guidati da una giuria di esperti del settore retail composta da Fabien Stutz, direttore real estate & construction di Peek & Cloppenburg International; Chris Igwe, fondatore di Chris Igwe International Conseil; Philippe Lauga, distributore di Kusmi Tea, Balaboosté e Carré Blanc Belgium & Luxembourg; Vincent Mourre, ceo di WhiteSpace Partners Ltd; Cécile Peskine, associata di Linkea; e Gilles Hittinger-Roux, Avocat à la Cour presso H.B. & Associes.

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