Mapic, appuntamento internazionale di primario riferimento per il mercato immobiliare commerciale e gli operatori dei settori retail, leisure, ristorazione, servizi, intona l'edizione 2023 sul tema "L'era della crescita responsabile: l’impegno comune per un futuro migliore". L'edizione di Cannes si terrà come sempre dalla sua nascita, al Palais des Festivals da martedì 28 a giovedì 30 novembre 2023.
Fra le novità 2023, Mapic Academy, incubatore di start-up destinato a nuovi marchi innovativi, e il Sustainability Lab, laboratorio dedicato allo sviluppo sostenibile, nel cuore dell'area espositiva. L'Academy è un nuovo concorso che selezionerà 5 giovani brand retail, ne sosterrà lo sviluppo attraverso una rete di esperti e partner di Mapic: il brand vincitore potrà aprire un pop-up store grazie alla partnership con una società immobiliare.
Il Sustainability Lab è uno spazio progettato per introdurre i partecipanti agli strumenti necessari alla riduzione delle emissioni climalteranti. Esperti in Esg, tra cui aziende leader che forniscono certificazioni e fornitori di nuove tecnologie sostenibili, forniranno consigli per intraprendere nuove strategie di riduzione dell’impatto ambientale.
I principali soggetti operativi della filiera immobiliare (proprietà, tenant, property manager ecc.) possono intraprendere una traiettoria per arrivare alla carbon neutrality del proprio patrimonio immobiliare, riducendo, riutilizzando o riciclando prodotti e rifiuti, e adottando una gestione più efficiente dei consumi idrici ed energetici. Quest’anno Mapic metterà l’accento sulle più recenti innovazioni che permettono di aumentare l’efficienza energetica degli asset immobiliari riducendo i consumi, e sulle soluzioni di intelligenza artificiale per meglio comprendere i bisogni e i comportamenti dei consumatori.
Il programma di Mapic 2023 offrirà agli operatori del settore immobiliare una panoramica sulle più recenti iniziative in materia di sviluppo sostenibile. Oltre alle questioni ambientali, si affronteranno anche i temi inerenti all'effetto positivo che il retail può esercitare sul tessuto sociale delle città, attraverso nuovi progetti di sviluppo a uso misto o di rigenerazione urbana.
"Le risorse globali del nostro pianeta sono limitate e le decisioni che prendiamo oggi avranno un impatto concreto sul nostro futuro -commenta Francesco Pupillo, Show Director MAPIC e MAPIC Italy-. Il programma di quest'anno mira a fornire agli operatori del settore immobiliare commerciale gli strumenti per poter giocare un ruolo chiave in questo prossimo futuro. Per gli operatori del settore immobiliare commerciale, il legame tra responsabilità e crescita aziendale diviene oggi concreto e fondamentale. Una crescita responsabile è essenziale per ottenere successo a medio e lungo termine, per il consenso e coinvolgimento dei consumatori e, in ultima analisi, per la realizzazione del pieno potenziale di qualsiasi asset immobiliare commerciale".
I format di Cannes
Mapic Cannes ospiterà quest’anno la seconda edizione del Retail Village, oltre al ritorno di LeisurUp e del Forum The Happetite. Retail Village si estende su uno spazio espositivo di 300 mq con una selezione di 30 brand emergenti. Dai brand Dnvb (Digital native vertical brands) in cerca di spazi fisici ai nuovi brand sostenibili e solidali, il Retail Village offrirà agli operatori del settore immobiliare il meglio delle nuove prospettive per arricchire il mix commerciale dei propri asset.
LeisurUp festeggia la terza edizione riunendo gli operatori delle categorie leisure&entertainment alla ricerca di integrazione nelle destinazioni tradizionali dello shopping. A Cannes sono attesi oltre 50 espositori e 350 operatori del settore leisure. Il programma conferenze ed eventi si concentrerà quest'anno sulle esperienze immersive, sul segmento del competitive socialising, sull’utilizzo delle licenze di marca come fattore di attrazione di pubblico e sul clustering quale nuovo modello di business emergente che facilita l’integrazione delle attività di leisure nei siti retail.
The Happetite Forum: dedicato all'industria del food and beverage, metterà in evidenza i concept F&B che stanno trasformando le destinazioni retail, esplorando al contempo nuovi modelli di business e mettendo in evidenza gli operatori dell'hospitality impegnati in iniziative di CSR. Quest'anno si prevede la partecipazione di oltre 150 brand del settore F&B.
Tra gli espositori confermati finora figurano IGD, Nhood, Cbre, Pradera, Landsec, Via Outlets, Ingka, Scc e Svicom. In totale, sono attesi a Mapic 2023 più di 6.000 partecipanti, 1.800 retailers, Dnvb, e operatori del settore food & leisure provenienti da oltre 75 Paesi.