Mapic Awards, tra i finalisti Porta a Mare e WaltherPark

MAPIC EXHIBITION AREA credits: E. Hautier, Imageco

Nel novero dei finalisti ai Mapic Awards 2024 spiccano due progetti italiani di rigenerazione urbana: Porta a Mare Waterfront a Livorno (firmato Igd Siiq) e WaltherPark a Bolzano. Tra i progetti premiati anche Merlata Bloom, nella categoria dei migliori nuovi progetti di sviluppo. Merlata Bloom, parte del più grande progetto di rigenerazione dell'are nel nord-ovest milanese post-Expo 2015, promuove la sostenibilità con 5.000 mq di verde indoor.

Nuove categoria: intelligenza artificiale

Quest’anno, ai Mapic Awards debutta una nuova categoria: le migliori iniziative nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale (AI) applicata al retail. Questo evidenzia l'impatto dell'AI sul retail e sull’interazione tra brand e consumatori. Mapic 2024 dedica anche due sessioni di conferenze all’AI, esplorando le sue applicazioni nel settore. I Mapic Awards 2024, in linea con il tema di quest’anno (“Le nuove variabili del settore retail”), premiano i progetti e i brand leader che sanno rispondere alle sfide del mercato e che pongono la comunità e l’ambiente al centro delle loro strategie.

Tra i finalisti spiccano diverse realtà italiane. Per esempio, Kiko Milano, candidato nella categoria Retail Brand of the Year, unisce le tendenze globali con uno stile distintivo italiano. Il marchio incoraggia l'auto-espressione, offrendo prodotti di alta qualità progettati a Milano e realizzati al 99% in Europa. L'insegna di pizzerie Fra Diavolo è finalista nella categoria Food & Beverage Brand of the Year. Grazie a una strategia di crescita mirata e sostenibile, la catena ha investito in ricerca e sviluppo, adottando un modello ingegnerizzato che preserva l'artigianalità del prodotto e ne garantisce la scalabilità.

I finalisti per categoria

  1. Retail Brand of the Year
  • KIKO Milano
  • New Balance
  • Balabala
  1. Food & Beverage Brand of the Year
  • Big Mamma
  • Five Guys JV
  • Fradiavolo
  1. Leisure Brand of the Year
  • Zero Latency VR
  • Citywave
  • HUPALUPA
  1. Best New Retail Brand
  • Basketball Emotion
  • Kayanee Store Riyadh
  • DJ LAB
  1. Best In-Store Experience
  • Big Mamma – Barracuda Ixelles
  • Adidas – Home of Sport Paris Champs-Elysées
  1. Best Sustainable Initiative by a Retail Brand
  • Ingka Group, Livat Hammersmith - Sustainability Activations
  • Guaw - Pets, People, Planet
  • CarrefourSA - Greenwise Energy Usage Transition and Reduction
  • Ingka Group - Livat Wuxi Main Hub
  1. Best Sustainable Initiative by a Property Player
  • Sierra’s Decarbonization Roadmap – Sonae Sierra
  • For Our Future / Trafford Centre – BWP Group
  • Sustainable Retail Index – Unibail-Rodamco-Westfield
  1. Best Refurbishment Project
  • Le SPOT - SCC
  • Sevilla Fashion Outlet – Via Outlets
  • Westfield CNIT – Unibail-Rodamco-Westfield
  1. Best Food Hall & Food Court
  • Saluhall Food Hall – Ingka Centres
  • Communale – Frey
  • Ulrich’s Gardens – Ingka Centres
  1. Best New Development Project
  • Livat Xi’an – Ingka Centres
  • Promenada Craiova – Nepi Rockastle
  • Merlata Bloom Milano – Nhood
  1. Best Urban Regeneration Project
  1. Best Retail Innovation & AI Project
  • GeoAI Feature – Targomo
  • Greenwise Energy Usage Transition and Reduction for CarrefourSa – Florawise
  • NEPI Rockcastle Decarbonization Journey – R8 Technologies
  1. Best Store Design by French Designers
  • Flagship Hennessy Shanghai TaikooLi
  • Infiniment Chocolat
  • Magasin flagship Kiabi Village
  • rnlt©

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome