Sviluppare partnership con le farmacie del territorio, per portare sul punto di vendita più servizi differenzianti. È quello che sta facendo Manetti & Roberts con i due brand del segmento skin care Somatoline e Somatoline Cosmetic, lavorando, da un lato, alla definizione di un protocollo per le cabine prova della farmacia, dall’altro al lancio di prodotti esclusivi per le cabine: “Il protocollo è in fase di test su alcuni punti di vendita delle nostre farmacie partner – spiega Paolo Pezza, direttore vendite Manetti & Roberts -. Al contempo saremo in distribuzione a breve, nel canale, due prodotti particolarmente indicati per la prova prodotto in cabina”.
Il prossimo giugno, cioè, Somatoline Cosmetic metterà in commercio due nuove tipologie di fanghi, uno drenante ed uno rimodellante, effetto maschera, ovvero che non colano con l’applicazione, e con tempo di posa di soli 20 minuti, anziché i 40 minuti necessari mediamente: caratteristiche che rendono questi prodotti particolarmente adatti per l’uso in cabina.
Il progetto si inscrive all’interno di un più ampio programma di sostegno alla figura del farmacista, cui il player lavorerà nei prossimi mesi: “Vogliamo porci sempre più come partner dei professionisti della salute – continua Pezza - di quanti lavorano in farmacia, in parafarmacia o nei corner della gdo”.
Attualmente, Somatoline e Somatoline Cosmetic sono vicini al farmacista prima di tutto con la realizzazione di eventi in store, ovvero attraverso delle giornate promozionali, gestire dai beauty consultant dell’azienda, per far provare ai clienti i propri prodotti, offrendo consulenza gratuita one to one.
Fondamentale, inoltre, l’attività di formazione del farmacista erogata dall’azienda attorno ai propri prodotti e alle relative argomentazioni di vendita.