Fashion, food e furniture sono tre pilastri dell'eccellenza made in Italy. Ma quali sono le imprese italiane di medie dimensioni più virtuose in questi settori e che negli anni sono riuscite a costruire il loro successo intorno al brand?
A premiarne 26 che si sono distinte in tal senso è stato Save the Brand 2018, evento alla sua quinta edizione organizzato da Lc Publishing Group. La ricerca “Fashion, Food, Furniture Brands – Il valore dei marchi delle aziende 3F” condotta da Icm Advisors ha inoltre evidenziato che per le aziende leader di questi comparti il brand rappresenta il 20-40% del valore di mercato.
Ecco le realtà premiate con relative motivazioni:
BRAND HERO 2018 conferito a Carla Sora (Direttore Generale Agroittica Lombarda Spa), artefice della crescita del brand Calvisius Caviar, diventato un’eccellenza assoluta del settore e ambasciatore del Made in Italy per la produzione di caviale nel mondo.
RADICI DEL MADE IN ITALY
GOSSIP SRL (Antonelli Firenze): Il brand Antonelli Firenze rappresenta un’eccellenza del fashion Made in Italy. Un’azienda familiare in crescita che mantiene tutta la produzione in Italia con una forte concentrazione nel territorio fiorentino
FRATELLI BRANCA DISTILLERIE: Brand icona nel settore delle bevande alcoliche, nato col Fernet 173 anni fa, si è evoluto con numerosi prodotti icona, come Brancamenta, Carpano e Punt e Mes. Il marchio, di padre in figlio, ha sempre investito nella cultura e nel territorio.
BEST PRACTICE INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA'
LISA: Esporta tessuti stampati in tutto il mondo e realizza in Italia prodotti eco-sostenibili.
INNOVAZIONE DI PRODOTTO
POLLINI: Brand storico di calzature e pelletteria è cresciuto innovandosi stilisticamente ma conservando i valori artigianali e i materiali pregiati. E’ riconosciuto a livello internazionale con celebri collezioni, alcune anche esposte al Museum of Fashion di New York.
THE BRIDGE: Ha costruito un ponte tra un’alimentazione tradizionale e una più sana e consapevole. E’ stata la prima azienda italiana a produrre latte di riso biologico e tutti i suoi prodotti sono Made in Italy. Ha invidiabili performance di crescita e si sta affermando nel mercato orientale.
INTERNAZIONALIZZAZIONE
MONNALISA: Azienda icona nel kidswear di lusso, quotata recentemente, ha una forte vocazione internazionale ed è distribuita in oltre 60 Paesi – sia in flagship store diretti che nei più prestigiosi department store del mondo e in oltre 750 punti vendita multibrand
CRESCITA DEL FATTURATO DEL BRANDED BUSINESS
SAN GIORGIO: San Giorgio ha portato i suoi prodotti di snack dolci, salati e semilavorati da forno in scala industriale senza influire sulla qualità che conserva un’anima artigianale e sapori genuini. È tra i leader nel horeca con un mercato in crescita.
BEST PRACTICE SVILUPPO INTERNAZIONALE
SOZZI ARREDAMENTI: Già fortemente presente sui mercati internazionali con i suoi brand, continua a portare alta la bandiera del Made in Italy su nuovi mercati come quello orientale
SOSTENIBILITA' E ATTENZIONE ALLA SALUTE
PALUANI: è un riferimento di qualità nel settore dolciario da quasi cent’anni. È stata la prima azienda del settore a ottenere per i suoi prodotti la certificazione no OGM
INNOVAZIONE DIGITALE
LAGO: Aperta all’innovazione su tutti i fronti (produzione, marketing, comunicazione), ha sviluppato una grande capacità nell’utilizzare le tecnologie digitali con progetti di Internet-of-Things, social network e design communities
BEST PRACTICE INTERNATIONAL LEADERSHIP – DESIGN
ARCADIA YACHTS: Grazie al suo carattere altamente innovativo ha stabilito un nuovo business model e un trend che hanno portato una rapida ascesa sul mercato mondiale della nautica dove in pochi anni il brand ha conquistato un valore indiscutibile e una leadership assoluta.
BEST PRACTICE FINANCIAL PERFORMANCE
MOLINO ROSSETTO: Tra i protagonisti più dinamici del mercato farine (grano tenero, grano duro, turco, farine speciali) dove detiene una quota del 3,8%, ha sviluppato un fatturato pari a 18 milioni di euro.
BEST PRACTICE LAVORAZIONE DEL CIOCCOLATO
GUIDO GOBINO: L’artigiano 4.0, grazie alla tecnologia ha reinventato i suoi prodotti controllando tutti i processi di lavorazione e trasformazione del cioccolato.
BEST PRACTICE BRAND STORICO
TASSONI CEDRAL: L’azienda Cedral Tassoni ha da poco raggiunto i 225 anni di vita. La contraddistingue il forte legame tra tradizione e innovazione.
BEST PRACTICE PRODOTTI INNOVATIVI
DIVELLA: In questi anni ha sviluppato nuove linee di prodotto (pasta alla curcuma) e stipulato contratti di filiera per la valorizzazione del grano duro italiano.
BEST PRACTICE VISIONE STRATEGICA
GIBAM SHOPS: L’azienda, con la sua lungimiranza, ha saputo sviluppare e offrire prodotti e soluzioni innovative e di design.
BEST PRACTICE VALORIZZAZIONE MATERIE PRIME
CASILLO GROUP: Oltre ad aver valorizzato grani antichi dimenticati, nel 2018 ha firmato il più grande accordo al mondo sul grano biologico, che rafforza la sua leadership in Italia e in Europa.
RISING STAR – FOOD
RISERVA SAN MASSIMO: In pochi anni l’azienda è cresciuta esponenzialmente arrivando nelle cucine dei più grandi ristoranti con il suo Carnaroli.
BEST PRACTICE VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
LA COLLINA DEI CILIEGI: Per l’impegno nel sostenere la competitività e l’attrattività della Valpantena-Lessinia.
BEST PRACTICE TRADIZIONE E INNOVAZIONE
LOISON: L’azienda dolciaria dispone di una struttura produttiva e commerciale agile e all’avanguardia, capace di mantenere i solidi legami con la tradizione pasticcera più antica e di rispondere alla domanda di un mercato globale
BEST PRACTICE EXPORT
PEDON: L’azienda sta ampliando la sua presenza sullo scenario internazionale: presente in 15 Paesi nei 4 continenti, la quota export 2017 ha superato il 30% delle vendite complessive e supererà il 40% sul totale fatturato retail nel 2018.
BEST PRACTICE PASSAGGIO GENERAZIONALE
PIZZOLI: Per aver gestito con successo, in quasi 100 anni di storia, ben due passaggi generazionali diventando il primo operatore a industrializzare la patata come prodotto fresco.
RISING STAR – DESIGN
SANLORENZO SPA: Attivi in un mercato di nicchia, usufruendo di maestranze locali ed esaltando il Made in Italy di lusso, l’azienda è sinonimo di alta qualità.
BEST PRACTICE MARKETING & DISTRIBUZIONE
FRANTOIO MURAGLIA: Ha fatto della ricerca nel marketing la sua bandiera e investito nell’evoluzione del packaging – con le bottiglie – simbolo della casa, il vaso orcio, in terracotta dipinta a mano.
BEST PRACTICE RILANCIO DEL BRAND
FONTE MARGHERITA: Il più antico impianto d’imbottigliamento del Veneto, risanato da Moro, ha puntato su sostenibilità, innovazione di prodotto e creazione di una nuova immagine del marchio.