YouGov, attiva nel settore delle ricerche su opinioni, delle motivazioni, dei desideri e delle abitudini mediatiche dei consumatori, ha acquisito l’attività Consumer Panel Services di GfK SE (CPS GfK), specializzata nei dati sugli acquisti delle famiglie in Europa. “L’accordo si basa sulla strategia di crescita a lungo termine di YouGov e aumenta la sua presenza nel settore dei beni di largo consumo”, fa sapere una nota dell’azienda.
La ratio dell’operazione
L’acquisizione riunisce in un unico luogo il nuovo standard dei dati comportamentali e attitudinali. “Grazie all’offerta combinata, i clienti di YouGov e CPS GfK saranno in grado di capire ogni singola fase del percorso degli acquirenti, da cosa comprano e dove, al perché e al come fanno i loro acquisti”, spiega l’acquirente. Che precisa come l’investimento “garantirà una transizione trasparente per i clienti e i colleghi di CPS GfK e consentirà a entrambe le società di sfruttare i rispettivi punti di forza sin dal primo giorno”. L’operazione è stata valutata a un prezzo di acquisto nominale di 315 milioni di euro e accelera la strategia a lungo termine di YouGov di continuare a investire in tecnologia, prodotti e piattaforme”.
Steve Hatch, ceo di YouGov, commenta l’acquisizione evidenziando la complementarietà tra le due società. “L’operazione riunisce i 60 anni di esperienza di CPS GfK nella fornitura di dati comportamentali della migliore qualità con i dati attitudinali di YouGov, leader di mercato, in un unico luogo, così i nostri clienti possono comprendere appieno ciò che il mondo pensa, vuole e compra. Insieme, investiremo e svilupperemo le nostre capacità comuni, per realizzare la nostra visione di diventare il principale fornitore di dati sugli acquirenti, sul marketing e sulle opinioni”.