Luxury, il 45% delle vendite retail di Zegna passa dall’ecosistema digitale

Zegna X Microsoft
Investimento di 5 milioni di euro per Zegna X, la piattaforma basata sui servizi Microsoft e il cloud Azure

Arriva a un nuovo livello il percorso di digitalizzazione della maison del lusso Zegna in collaborazione con Microsoft, che mette a disposizione il cloud Azure e una serie di tool e di servizi alla base dell'ecosistema Zegna X. Secondo quando dichiarato dall'azienda, la piattaforma digitale, che amplifica l'esperienza omnicanale, ha permesso di veicolare circa il 45% delle vendite retail nell'era post Covid.

 

Gli investimenti di Zegna nella trasformazione digitale

ZegnaX dà la possibilità di creare 49 miliardi di combinazioni diverse tra abiti e stili che possono essere realizzati su misura e spediti in tutto il mondo in meno di 4 settimane

"Nel 2022 Zegna ha incrementato i suoi investimenti nelle tecnologie orientate al cliente -dice Edoardo Zegna, chief marketing, digital and sustainability officer di Zegna-, stanziando oltre 5 milioni di euro per l'ecosistema Zegna X. Continueremo ad aumentare gli investimenti in questa direzione nel 2023 con altri nuovi sviluppi. Siamo orgogliosi di aver creato un nuovo standard nel mondo del luxury clienteling, mettendo in comunicazione i dati con Ai, storytelling e qualità del prodotto all’interno di un’unica realtà".

La full experience di ZegnaX è disponibile dal 18 aprile 2023 nel flagship store di via Montenapoleone a Milano ed è fully booked per una lista selezionata di clienti. Nei prossimi mesi sarà disponibile in selezionati punti di vendita Zegna nel mondo. Il servizio permette una personalizzazione della customer experience consentendo agli style advisor di instaurare un rapporto one to one con i clienti e permettendo loro di inviare immagini dei prodotti tramite Sms, eMail, social media, WhatsApp e WeChat.

Dall'esperienza dei dipendenti alla gestione degli store

Tra i servizi Microsoft utilizzati, Dynamics 365 come Crm permette di migliorare la gestione dei rapporti con la clientela, mentre Azure Data Lake come piattaforma per la customer segmentation e targhettizzazione, consente di accelerare i processi di personalizzazione della user journey. "Questo percorso -dice Nina Lund, Emea region, retail and Cg lead di Microsoft Corp- ha permesso a Zegna di sfruttare soluzioni cloud all'avanguardia per reinventare le proprie attività, dall'esperienza dei dipendenti fino alla gestione degli store".

Un investimento anche in ottica di sostenibilità: Zegna sarà in grado di rendere più efficienti i propri processi del 25%, grazie all’implementazione e la gestione di nuovi software, riducendo significativamente anche la propria carbon footprint grazie ad infrastrutture che, entro il 2025, saranno alimentate esclusivamente da risorse sostenibili

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome