Nel 2017 il fatturato di Luxottica si attesta a 9.157 milioni di euro, in crescita del 2,2% a cambi costanti (+0,8% a cambi correnti). L’utile netto e la generazione di cassa superano per la prima volta nella storia del gruppo il miliardo di euro e il margine netto torna al di sopra del 10%.
La performance nell’anno è il frutto del percorso di profonda trasformazione e rinnovamento strategico del gruppo: un rapporto diretto con il consumatore e una forte digitalizzazione in tutte le aree di business sono le principali direttrici del cambiamento.
Tra le iniziative di rilievo del 2017: il lancio delle lenti oftalmiche Ray-Ban, l’omogeneizzazione dei prezzi in tutti i canali di vendita, una maggior segmentazione e attenzione nella distribuzione wholesale e il continuo sviluppo delle piattaforme e-commerce dei marchi di proprietà.
Nel corso del 2017 Luxottica, l’azionista di maggioranza Delfin ed Essilor International hanno lavorato insieme per la positiva conclusione del progetto di combinazione annunciato il 16 gennaio 2017. La transazione è tuttora soggetta all'approvazione delle autorità antitrust di alcune giurisdizioni e dovrebbe essere finalizzata nel corso del primo semestre 2018.
Previsioni per il 2018
Il 2018 è previsto essere un altro anno di crescita e di importanti investimenti per il gruppo. I pilastri dello sviluppo rimangono la qualità del prodotto, la forza dei marchi, l’efficienza degli stabilimenti, una distribuzione di qualità e un rapporto sempre più diretto con il consumatore finale attraverso il retail e l’eCommerce.
Nello specifico, per il 2018 le aspettative sono:
• fatturato in crescita del 2-4% a cambi costanti;
• incremento dell’utile operativo adjusted e dell’utile netto adjusted allineato alla crescita del fatturato, con un moltiplicatore rispettivamente pari a 0,8-1,0x e 1,0-2,0x;
• rapporto debito netto/Ebitda adjusted pari a 0,3-0,4x