Per Luigi Zaini spa è prossimo l'ingresso nel mondo del gelato con il brand Emilia grazie alla partnership con Ice Cream Factory Comaker, gruppo spagnolo di dimensione multinazionale, che ne curerà la produzione e commercializzazione sul mercato italiano (gdo) dal prossimo marzo 2016. L’azienda è presente in Italia dal 2006 con una propria filiale commerciale che cura e gestisce tutti i rapporti con la grande distribuzione italiana. La scelta è ricaduta sul produttore spagnola in quanto garantisce elevati standard qualitativi.
Nello specifico caso di Emilia, -dichiara Luigi Zaini, CEO dell’azienda- la credibilità si basa sul successo di una esclusiva ricetta di cioccolato fondente da cucina, comparto di cui siamo leader in Italia. Il valore del brand, negli anni, è già stato esteso con successo ad altri prodotti. Pertanto l’ingresso nel mondo del gelato, con un partner come ICFC, si è prospettata per noi come un’avventura irrinunciabile”.
Molte ricerche sono state fatte sullo studio della potenzialità del brand Emilia. “Oltre ai prodotti storici come Cacao amaro e zuccherato -spiega il direttore marketing Fabrizio Azimonti-, alla gamma abbiamo recentemente aggiunto un’esclusiva ricetta di Cioccolato Bianco e il prodotto Gocce, sia al cioccolato fondente che bianco. Risale a primavera 2015 il lancio di Emilia Milk Shake, una bevanda fresca e cremosa al cioccolato, in due diversi gusti”.
La brand extension porterà i gelati sotto l'ombrello de Le meraviglie di Emilia, costituita da 4 diverse ricette di mini stecchi, in confezioni multipack da 6, e di 2 ricette di coni midi in un’unica confezione da 8. Sia nel caso degli stecchi che dei coni è naturalmente il cioccolato, sia fondente che al latte, a caratterizzare il prodotto.
I prodotti Zàini sono distribuiti su tutto il territorio nazionale ed esportati in oltre 75 Paesi al mondo. L’azienda ha chiuso l’esercizio 2015 con un fatturato di 69 milioni di euro, ha 180 dipendenti, 3 stabilimenti di produzione e una struttura logistica situata a Pavia.