Si concretizza l’accordo tra Enel X (Gruppo Enel) e Lucart che consiste in un impianto fotovoltaico da quasi 3 MWp che verrà installato sui tetti dello stabilimento della multinazionale della carta con brand come Tenderly, Grazie Natural e Tutto Pannocarta, a Diecimo (Lu). La partnership nasce dall’impegno di Lucart nella riduzione delle emissioni degli impianti produttivi, infatti, l’impianto permetterà la generazione di oltre 3 GWh all’anno e una conseguente riduzione di emissioni di Co2 di circa 1.160 tonnellate.
“Con il progetto di energia rinnovabile avviato nello stabilimento di Diecimo siamo riusciti a realizzare uno degli impianti privati più grandi mai installati in Toscana – spiega Massimo Pasquini, Amministratore delegato del Gruppo Lucart-. L’obiettivo è quello di porsi come modello di riferimento nel guidare il percorso verso la transizione energetica in tutta la filiera cartaria”.
Il secondo impianto fotovoltaico
Il progetto non si ferma qui. Sempre nello stabilimento Lucart di Diecimo è già prevista l’espansione del fotovoltaico con un secondo impianto di 3.800 moduli. La seconda iniziativa permetterà la generazione di 4.3 GWh all’anno, pari al 4% del fabbisogno annuale dell’intero stabilimento. L’azienda cartaria, quindi, è indirizzata verso un graduale processo di auto efficientamento energetico in ottica di risparmio e di sostenibilità.