Lucart SpA, società operativa alla guida del Gruppo Lucart con sede a Porcari (Lu), ha acquisito il 100% del capitale sociale di ESP Ltd (Essential Supply Products Ltd), il principale trasformatore indipendente di prodotti in carta tissue per il mercato Away from Home della Gran Bretagna.
Fondata nel 1990, Essential Supply Products Ltd (Esp), sede e stabilimento produttivo a Malvern, nella contea inglese del Worcestershire, registra oggi un fatturato annuale di circa 30 milioni di euro. Lo stabilimento produttivo, realizzato nel 2017-18, si sviluppa su una superficie di 77.000 mq, di cui 15.000 mq coperti. Esp impiega 85 persone su 5 diverse linee di trasformazione e permetterà -per posizione, mercato e tipologia di produzione- di attivare importanti sinergie con gli altri stabilimenti di Gruppo Lucart. Il rapporto fra Lucart ed ESP è consolidato nel tempo: infatti, parte delle carte trasformate nel sito di Malvern provengono proprio dagli stabilimenti Lucart.
L’acquisizione di Esp si inserisce nel piano di sviluppo e internazionalizzazione di Lucart, contribuendo a rafforzarne in maniera decisa il ruolo di attore primario nel mercato dei prodotti per l’igiene Away from Home europeo.
"L’operazione ha una rilevanza strategica per tutto il Gruppo –commenta Massimo Pasquini, amministratore delegato di Lucart– perché ci permette di consolidare la nostra presenza in Gran Bretagna, che rappresenta, per i prodotti in carta tissue, il secondo mercato più grande d’Europa. La nostra solidità finanziaria e la nostra volontà di perseguire gli obiettivi strategici del Gruppo -prosegue Pasquini- insieme alla consapevolezza che le difficoltà legate al momento storico che stiamo vivendo non debbano farci perdere la visione di lungo periodo, ci hanno permesso di superare anche le incertezze generate dalla Brexit e dalla pandemia Covid-19, portando a termine questo importante e ulteriore passo per lo sviluppo futuro del Gruppo Lucart".
"Negli anni abbiamo realizzato numerose operazioni per permettere a Esp di continuare a competere ai massimi livelli -aggiunge il fondatore di Esp, Carl Theakston, che collaborerà in prima persona per favorire il passaggio di consegne-. Col tempo, però, mi sono reso conto che lo standard di investimenti necessario a rendere concrete le mie ambizioni per questa azienda necessitava di un investitore che condividesse i valori della famiglia Esp e che avesse la visione e il desiderio di far crescere la società in modo sostenibile e al suo pieno potenziale. Lucart -concludeTheakston- è un gruppo multinazionale a conduzione familiare che opera da 68 anni: la sua storia, visione e impegno verso i modelli di sviluppo sostenibile lo rendono l’investitore ideale perché l’avventura di Esp possa proseguire nel migliore dei modi".
Equita K Finance e Orbis Partners, rispettivamente partner italiano e inglese di Clairfield International, ha svolto il ruolo di advisor finanziario di Lucart; Mills & Reeve quello di advisor legale e Mazars si è occupata della due diligence.