“Noi crediamo nella leadership etica, essere leader significa impegnarsi concretamente per la comunità”. Con queste parole Cristina Scocchia, Ad di L’Oréal Italia riassume il legame del gruppo verso la sostenibilità. Un impegno che assume il nome di Sharing Beauty With All, il programma che vede impegnato L’Oréal dal 2013 ad agire in quattro aree:
- innovazione sostenibile, per ridurre l’impronta ambientale dei prodotti e delle formulazioni;
- produzione sostenibile, per ridurre le emissioni di gas serra, consumo idrico e produzione di rifiuti;
- comportamento dei consumatori, al fine di renderli più informati e consapevoli degli impatti ambientali;
- condivisione della crescita con i collaboratori, fornitori e comunità in cui il gruppo opera.
Come ha dichiarato Scocchia durante l’odierna presentazione, “con Sharing Beauty With All, L’Oréal vuole condividere il potere della bellezza con tutti”, e mette in campo un impegno che si concretizza a favore della sostenibilità fissando degli ambiziosi obiettivi per il 2020. Primo su tutti che il 100% dei prodotti L’Oréal produca benefici ambientali e sociali. Ma non solo: riduzione del 60% in termini assoluti dell’impronta ambientale rispetto ai livelli di riferimento del 2005; inserire la totalità dei fornitori nel programma aziendale di sostenibilità; permettere a oltre 100.000 persone di comunità disagiate di avere accesso al mondo del lavoro. In Italia i numeri vanno già nella direzione della sostenibilità. Il sito produttivo di Settimo Torinese, per esempio, ha ridotto il consumo di acqua del 41% dal 2005 a oggi e dal 2016 è a zero emissioni CO2. Inoltre, molte le azioni a favore della comunità: la Piazza dei Mestieri, che aiuta i giovani provenienti da situazioni disagiate con percorsi di formazione, L’Arte nel Cuore, associazione che forma i giovani diversamente abili e nella quale avvengono momenti di formazione dei collaboratori L’Oréal Italia, San Patrignano, con progetti specifici di formazione professionale per i ragazzi della comunità.