L’Oréal prima azienda europea per parità di genere

La realtà del beauty ha ricevuto il 1° premio di Equileap per l’Europa. La classifica considera la gender equality come un nuovo indicatore non finanziario per gli investitori

L’Oréal si è aggiudicata il Grand Prize for Europe 2018 di Equileap, che l'ha così riconosciuta come prima azienda europea per parità di genere.  La classifica valuta la gender equality come nuovo indicatore non finanziario ed aiuta gli investitori ad esaminare le aziende in tal senso.

L'azione di L'Oréal. Come comunicato dall'azienda in una nota a commento del premio ricevuto, "L'Oréal è stata all’avanguardia anche per quanto riguarda il differenziale salariale, tanto che già nel 2007 commissionò all'Ined, l'Istituto nazionale di studi demografici francese, un'analisi approfondita del divario retributivo di genere. Questo approccio è stato implementato dal Gruppo a livello internazionale a partire dal 2018. La società è inoltre regolarmente sottoposta ad audit per ottenere le certificazioni Geeis (Gender Equality European and International Standard) in 23 paesi e Edge (Economic Dividends for Gender Equality) in 7 Paesi".

Da notare che si tratta di certificazioni, riconoscimenti e numeri che per le aziende diventeranno sempre più rilevanti non solo nel rapporto con i propri consumatori, ma anche per la loro capacità di attrarre nuovi talenti. La ricerca ha di fatto dimostrato che le pari opportunità e la parità di genere rappresentano per le aziende un potente driver di crescita: le realtà che possono contare su un buon equilibrio di genere risultano infatti il 21% più efficienti delle altre.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome