Un ottimo 2015 per il gruppo L’Oréal, che per la fine di giugno registra la maggiore crescita negli ultimi 20 anni. Il primo semestre dell’anno si è chiuso infatti con vendite in aumento del 14,7%, che raggiungono quota 12,82 miliardi di euro (i.e. +5% a tassi di cambio costanti), mentre il profitto operativo sale del 14,5%.
Divisioni. L’incremento delle vendite passa per tutte le divisioni aziendali, trainate in particolare da L’Oréal Luxe, che cresce del 20,1% soprattutto grazie a Giorgio Armani, Yves Saint Laurent e Kiehl’s. Segue il comparto Professional Products (+15,6%), particolarmente performante con il brand Redken, mentre la divisione Active Cosmetics migliora del 10,6% grazie al contributo del marchio La Roche-Posay, che continua ad avere successo in tutti i territori. Bene infine anche per il settore Consumer Products, che porta a casa un +12,4% sulla scia del rinnovato dinamismo del make-up di Maybelline.
Aree. A livello geografico, ottime le performance di vendita del mercato nord americano, che aumenta del 26,8%, parallelamente a un +4,5% dell’Europa Occidentale. Risultati positivi anche per le nuove aree di business (+16,9% in totale), che mostrano di attraversare un momento favorevole ad eccezione del Brasile, dove il contesto economico risulta piuttosto sfavorevole. In Asia e nella zona del Pacifico, in particolare, la crescita è del 25,5%, mentre in territorio africano si registra un incremento del 33,1%.
Online. Per il gruppo continua ad essere un comparto fondamentale e oggetto di investimenti per la digital transformation e lo sviluppo dei brand, con prospettive di rapida crescita e-commerce nella seconda metà del 2015.