L’Oréal prosegue con gli investimenti nel mondo digitale. Il colosso francese ha infatti aderito al fondo Partech International Venture VII, gestito da Partech Ventures, azienda parigina con uffici a Berlino e a San Francisco che si occupa di start up tecnologiche. Attraverso questo fondo, la multinazionale della bellezza intende finanziare lo sviluppo di giovani realtà che utilizzano l’intelligenza artificiale e i tool digitali per creare nuove relazioni tra le persone e l’universo beauty.
Già lo scorso maggio, L’Oréal aveva investito nell’incubatore e acceleratore digitale Founders Factory, un’azienda londinese con la quale il gruppo francese dovrebbe supportare 5 start-up e contribuire a creare 2 aziende ex-novo ogni anno.
E sempre in tema di tecnologia, il colosso francese si è appena aggiudicato il premio innovazione del CES 2017, conclusosi pochi giorni fa a Las Vegas, con Kérastase Hair Coach, una spazzola per capelli smart, in grado di scansionare lo stato del capello e consigliare il miglior modo per spazzolarlo, grazie alla presenza di un giroscopio ed un accelerometro in grado di contare il numero delle spazzolate e analizzarne i movimenti: se si utilizza troppa forza nel pettinarsi, la spazzola avvisa l’utente con una vibrazione. La spazzola è inoltre provvista di un applicazione per smartphone con sistema operativo iOS o Android, tramite la quale è possibile connettersi via Bluetooth e visualizzare tutti i dati raccolti i quali, incrociati a quelli di un’applicazione partner che si occupa di meteo, vengono proposti i migliori consigli per ottenere un look impeccabile, abbinando i prodotti Kérastase e L’Oréal più adatti.