Loacker festeggia il centenario e rilancia il brand. Budget per l’adv +40%

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Loacker festeggia il centenario e rilancia il brand. Budget per l'adv +40%
Diverse le iniziative per celebrare il 2025: una campagna globale, il lancio della special edition, un concorso e la partnership con Legambiente e Lonely Planet

LoackerNasce cent’anni fa come azienda di famiglia una piccola pasticceria nel cuore di Bolzano e oggi è un brand icona globale: è la storia di Loacker, il marchio altoatesino contraddistinto dalla bontà naturale senza compromessi, il diktat che ha accompagnato l’azienda nel suo lungo cammino di tradizione e innovazione. La sua presenza commerciale ad oggi è in oltre 110 paesi (i principali sono Stati Uniti, Canada, Arabia Saudita, Cina e Germania) e si afferma tra i big player mondiali nel mercato dei wafer e nelle specialità al cioccolato con un fatturato globale di 435,45 milioni di euro e la previsione di chiudere l'anno con ricavi pari a 465 milioni, in crescita di circa il 7% soprattutto grazie all’export.

Secondo i dati Euromonitor, il brand che detiene la maggiore quota di mercato in Italia rappresenta il 4,5% del mercato globale dei wafer, ed è il secondo brand per valore a livello internazionale e leader nel segmento premium.

In occasione della conferenza stampa tenutasi a Milano, Ulrich Zuenelli e Andreas Loacker – che insieme a Martin Loacker rappresentano la terza generazione della famiglia, oggi a capo dell’azienda – hanno tracciato il bilancio di un secolo di storia aziendale e presentato i principali progetti pianificati per celebrare lo speciale anniversario.

“Il Centenario rappresenta per l’azienda e per la mia famiglia un traguardo importantissimo, frutto delle tante scelte coraggiose fatte nel tempo –ha raccontato Ulrich Zuenelli, presidente del Consiglio di Amministrazione Loacker-. A partire da quella di mio nonno, Alfons Loacker, di acquistare nel 1925 la piccola pasticceria dove aveva lavorato da ragazzo, per arrivare a quella di mio zio Armin Loacker, che nel 1974 spostò la produzione in un luogo ideale, ad Auna di Sotto a 1000 metri di altitudine, dove l’aria è più pura e la vista del monte Sciliar, oggi ancora presente nel nostro logo, ispirava tutti noi. È soprattutto grazie alle loro intuizioni che oggi, quando si parla di Loacker, si parla di un brand globale presente in tutto il mondo con un fatturato in continua crescita trainato in maniera significativa dall’export internazionale”.

“Il coraggio di non scendere a compromessi” e la campagna adv

Andreas Loacker, vicepresidente del Consiglio d’Amministrazione e Managing Director Innovation Loacker ha spiegato che “quella di Loacker rappresenta la storia di un’innovazione continua, di generazione in generazione, che anche io e i miei cugini sin dal nostro ingresso in azienda abbiamo voluto portare avanti attraverso la ricerca di ingredienti ideali per ottenere i prodotti migliori. La storia di Loacker è una storia di scelte coraggiose dal 1925. Il coraggio di non scendere a compromessi, di perseguire sempre il massimo della qualità. Questi valori famigliari, insieme all’attenzione al benessere della persona e al rispetto delle risorse, sono al centro della nostra cultura aziendale e continueranno a guidarci per i prossimi 100 anni.”

All’interno della piattaforma “La bontà è una scelta ribelle”, ritornello di questo Centenario, saranno diversi i progetti e le iniziative pensate per festeggiare il compleanno a tre cifre. Si parte dalla nuova campagna di comunicazione già on air dal mese di settembre e fino al 7 dicembre, che mette l’accento sulle due anime del brand: la ribellione alle “scorciatoie produttive” – il saper fare dell’azienda, che da sempre produce i suoi prodotti nel modo migliore proprio come una volta, e il beneficio di queste scelte, aria pura, materie prime di qualità e filiera certificata che si trasformano, ormai da un secolo, in una bontà inconfondibile e 100% naturale. “La campagna –ha commentato Roberto De Lucca, head of Marketing Italy di Loacker- sarà cross mediale al fine di raggiungere diversi target, in particolare i consumatori altospendenti che cercano prodotti di qualità.” Dall'inizio del 2025 la campagna sarà poi diffusa nei principali mercati esteri raggiunti da Loacker, ciascuno con una declinazione dedicata. A supporto di questa campagna Loacker ha incrementato il budget pubblicitario del 40% rispetto al secondo semestre dello scorso anno e prevede che la crescita dell'investimento proseguirà anche nei prossimi anni.

Annunciata anche la partnership istituzionale che prenderà il via nei prossimi mesi, ovvero l’accordo pluriennale con Legambiente per il finanziamento di opere di rigenerazione urbana in alcune città italiane. Un nuovo pack celebrativo vivrà infine sulle confezioni dei prodotti iconici del marchio e sarà disponibile fino a fine 2025 con un look ribelle e accattivante. Il nuovo pack ospiterà anche la grafica del concorso che, darà l’opportunità ai vincitori di aggiudicarsi un viaggio a scelta tra la short list delle destinazioni ribelli scelte da Loacker in collaborazione con Lonely Planet.

Numerose anche le attività sui punti vendita che saranno vestiti con isole promozionali e materiali con la nuova grafica di comunicazione e tante sorprese nelle città a partire dall’autunno, con la partecipazione al Lucca Comics e alla Deejay Ten di Milano, e per il 2025.

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