La trasformazione digitale rappresenta sempre più il vero differenziale per abilitare e vincere la sfida competitiva. In primis nel Retail, settore in cui Retex, MarTech Company specializzata in servizi e soluzioni tecnologiche per connettere brand e clienti, è leader nel supportare i negozi tradizionali nel passaggio al nuovo modello di Smart Store.
Il «potere dei dati»
Lo Smart Store è l’innovativo modello di negozio che utilizza tecnologie orientate a raccogliere e analizzare in tempo reale i dati, consentendo ai retailer di accedere a un repository di dati – sui comportamenti d'acquisto, le preferenze, i percorsi in negozio dei clienti – per monitorare le performance dei prodotti, identificare le tendenze emergenti e adattare rapidamente le strategie di marketing, assortimento e promozioni.
Lo Smart Store by Retex
Vyou: il Retail Media interattivo in store
Vyou è la soluzione proprietaria di Retex per connettere brand e clienti attraverso esperienze interattive. Dotato di slim monitor touchscreen facilmente integrabili nei punti vendita, Vyou offre contenuti brandizzati aggiornabili da remoto che guidano i clienti in journey interattive con i prodotti esposti e raccolgono dati sulle interazioni. Grazie a una telecamera per catturare i diversi livelli di engagement, a dashboard intuitive per la visualizzazione degli insight e al supporto di un team dedicato di data scientist, Vyou consente di adattare rapidamente le strategie di vendita e ottimizzare la customer experience.
Smart Cart: il carrello intelligente per una shopping experience innovativa
Lo Smart Cart di Retex sfrutta la computer vision per offrire una modalità di spesa autonoma e veloce. Grazie al dispositivo clip-on, contenente una telecamera e un display touchscreen, Smart Cart riconosce automaticamente i prodotti inseriti nel carrello, semplificando il processo di acquisto, offrendo ai retailer insight approfonditi su percorsi in negozio e preferenze dei clienti, e permettendo di ottimizzare assortimenti e strategie di vendita. Smart Cart è anche uno strumento di Retail Media in-store, in grado di veicolare messaggi pubblicitari personalizzati e promozioni sui display, incrementando l’engagement e le opportunità di cross-selling.
Real Time Locator: tracciamento sub-metrico per uno store più efficiente
Real Time Locator monitora in tempo reale i percorsi d’acquisto dei clienti, fornendo dati strategici per ottimizzare assortimento, layout e gestione degli spazi nel punto vendita. Grazie a un sistema di mappatura sub-metrica di cestini e carrelli, abilitato dalla tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE), il tracciamento avviene in modo continuativo e non intrusivo. In questo modo i retailer possono adattare rapidamente l’offerta, migliorare la disposizione dei prodotti a scaffale e riorganizzare i turni del personale, garantendo un’esperienza d’acquisto più efficiente e fluida per il cliente. Nell’identificare le aree di maggiore traffico del negozio, Real Time Locator permette, inoltre, un’allocazione efficiente degli strumenti per il Retail Media in-store, massimizzando gli obiettivi di conversion.
Gesture Control: il checkout semplice e sicuro
La tecnologia Gesture Control di Retex semplifica il processo di self-checkout, garantendo maggiore fluidità per il cliente e proteggendo il retailer da eventuali perdite. L’algoritmo Gesture Recognition permette di analizzare in tempo reale i movimenti del cliente in cassa e invia alert in caso di movimenti sospetti. Non utilizzando bilance, il sistema garantisce un checkout fluido e senza messaggi di errore. I clienti possono così completare i loro acquisti in modo rapido e sicuro, migliorando la loro esperienza complessiva.
Per saperne di più, visita il sito ufficiale di Retex o scarica il contenuto dedicato alle Tecnologie dello Smart Store.