Nell’ultimo decennio il commercio internazionale ha subito una profonda trasformazione, che ha portato gli scambi verso una maggiore digitalizzazione. Questo è accaduto sia per l’eCommerce b2b, sia per il b2c, che vale oltre 2.000 miliardi di dollari e coinvolge circa 2 miliardi di consumatori. Il canale digitale come ulteriore modalità di accesso ai mercati internazionali è un’opportunità di grande interesse, ma intraprendere un progetto di internazionalizzazione digitale è un processo complesso che richiede una strutturazione adeguata.
BUSINESS MODEL PROJECT
Realizzare vendite sui mercati digitali è un’attività estremamente competitiva, che richiede un alto grado di trasparenza sui prezzi. Spesso, ciò si traduce in margini bassi per i rivenditori. Il potere dei fornitori di piattaforme è enorme: sfruttano la loro posizione di forza per spingere i produttori fuori dal mercato, facendo massimo uso dei dati dei rivenditori, della propria produzione di prodotti e dei servizi redditizi. Per aprire le porte a un progetto di internazionalizzazione digitale è importante seguire degli step specifici.
Indubbiamente tra i passi più importanti vi è, dapprima, l’identificazione e l’implementazione di un business model di export più adatto alla propria realtà aziendale e che ne rispecchi le caratteristiche di base. In parallelo, è cruciale sviluppare un’economia della “piattaformizzazione” (platformization economy) che permetta alle imprese di possedere un canale di export digitalizzato a tutti gli effetti. Gli operatori tecnologici hanno sviluppato piattaforme ed ecosistemi che consentono di seguire tutto il percorso, dalla produzione alla commercializzazione in tutto il mondo, offrendo tutti i servizi necessari.
EXPORT TEDESCO
Worldwide Wachsen è un’iniziativa di Google con partner PayPal, Dhl e Commerzbank, che ha l’obiettivo di far aumentare l’esportazione online della Germania. Insieme a informazioni sul potenziale di vari settori in altri paesi, il portale fornisce anche un sofisticato piano di export online e strumenti gratuiti. L’offerta complessiva è completata da una piattaforma con informazioni sull’esportazione online in diversi Paesi e una presentazione di storie di successo.
TREND DI INNOVAZIONE
Attraverso l’utilizzo di TrendOne condividiamo alcuni trend che possono essere utili a identificare le tendenze, i campi di innovazione e le roadmap di successo attraverso casi reali. In questa analisi non stupisce il ruolo ricoperto dalla seamless commerce, megatrend in continua espansione.
La platform economy, macrotrend, consente alle società terze e ai singoli partner contrattuali di formare un ecosistema digitale che crea connessione con i clienti. Il mercato digitale consente ai piccoli rivenditori di offrire i propri servizi a un gran numero di potenziali clienti. A loro volta, i clienti beneficiano di un’ampia panoramica di informazioni, che permette loro di compiere scelte adatte alle proprie necessità. Infine, il microtrend di Mirakl che può essere preso come esempio concreto.
L’accelerazione delle strategie di espansione è possibile grazie a soluzioni come Mirakl Connect, ecosistema di seller qualificati e attentamente selezionati che riunisce venditori, partner e marketplace. Nel corso dell’anno, la piattaforma ha consentito oltre 6.200 connessioni commerciali tra operatori di marketplace e nuovi seller in tutto il mondo. Daxed, azienda specializzata nella vendita online di prodotti It, elettrodomestici e forniture per ufficio, ha accelerato la propria strategia di eCommerce collegandosi ai principali marketplace a livello nazionale e internazionale ed estendendo la collaborazione a oltre 15 operatori.
DUTY-FREE IN VIAGGIO
L’Oréal ha stretto una partnership con la piattaforma di viaggi Tripadvisor per consentire alle persone di prenotare i cosmetici duty-free prima del viaggio. Agli utenti di Tripadvisor vengono mostrati annunci che promuovono i prodotti L’Oréal disponibili nei negozi duty-free Dufry. Utilizzando “Reserve & Collect”, i prodotti possono essere selezionati e prenotati dopo aver inserito la data del volo.