L’intelligenza artificiale migliora le performance finanziarie: ecco come

Un miglioramento del 32% per chi invece di sperimentarla la integra a tutti gli effetti nelle proprie strategie. Lo studio di Accenture

Solo il 16% delle aziende nel mondo ha compiuto il passo che dalla fase sperimentale porta alla piena integrazione di solide capability di intelligenza artificiale all’interno dell’azienda. Questo gruppo di top performer, tuttavia, sta ottenendo il triplo di ritorno dagli investimenti in Intelligenza Artificiale rispetto ad aziende simili.

Questo quanto riportato nello studioAI: Built to Scale” realizzato da Accenture. L’analisi ha coinvolto 1.500 manager (C-level) di 16 settori in vari Paesi, ponendosi l’obiettivo di capire in che modo le aziende stiano implementando l'intelligenza artificiale nelle loro organizzazioni.

I dati dell'indagine dimostrano che le aziende in grado di scalare strategicamente l’intelligenza artificiale migliorano le proprie performance del 32% secondo i tre principali indicatori: valore dell’impresa/ricavi; prezzo/utile per azione; prezzo/vendite.

Il segreto del successo dei top performer
Il segreto cosiddetti strategic scaler si basa su 3 elementi chiave: la disponibilità di una solida base di dati rilevanti; l'impegno, in primo luogo dei manager, a implementare strategicamente l'intelligenza artificiale in tutte le aree e i livelli dell'organizzazione e il coinvolgimento di team diversificati e multidisciplinari dedicati all'A.I.”

Queste caratteristiche consentono agli Strategic Scaler di adottare soluzioni di intelligenza artificiale ad un ritmo più sostenuto, con una velocità doppia rispetto alle altre aziende, riuscendo a lanciare il doppio dei progetti pilota e a portarne a scala di più ed in tempi più brevi, entro uno o due anni dal lancio.

Un’ulteriore caratteristica che distingue le aziende più performanti è quella di coinvolgere i giusti talenti. Invece di fare affidamento su un solo esperto di intelligenza artificiale, il 92% degli strategic scaler nel mondo ha integrato tutta la struttura l'aziendale con team multidisciplinari.

La prospettiva dei manager
Secondo tre manager italiani su quattro è necessario passare dalla sperimentazione alla piena integrazione dell’intelligenza artificiale nella propria strategia aziendale per poter continuare ad essere competitivi nei prossimi cinque anni. L’88% dei C-level italiani, infatti, ritiene che far leva sull'intelligenza artificiale sia fondamentale per raggiungere i propri obiettivi di crescita e quasi tutti la considerano un fattore strategico. Tuttavia, il 77% riconosce di avere difficoltà nel farlo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome