Nell’ultimo anno non vi è stata azienda, centro commerciale, ufficio marketing che non abbia pensato a come riorganizzare il proprio budget promo-pubblicitario.
Le scelte e decisioni operate sono state le più varie: chi ha aumentato gli investimenti (pochissimi), chi li ha tagliati consistentemente (molti), chi ha cercato di ottimizzare attraverso iniziative e attività coinvolgenti e fidelizzanti.
Proxima, partner a disposizione di aziende, insegne e Centri Commerciali per sviluppare iniziative e soluzioni che legano brand, prodotto e cliente in un’esperienza non solo commerciale, ha così potuto verificare che anche in tempo di crisi, un Concorso rappresenta un’opportunità straordinaria per:
• fidelizzare il consumatore;
• aumentare le rotazioni e gli scontrini;
• incrementare il valore dello scontrino medio;
• consentire di raccogliere dati e informazioni per il Direct Marketing;
• gratificare e divertire i partecipanti;
• associare brand e innovazione in una interazione esperienziale.
Questi ed altri risultati sono stati ottenuti realizzando nel 2009 oltre 50 concorsi per diversi clienti, ciascuno costruito sulla base di indicazioni, obiettivi e target specifici. L’interazione, il coinvolgimento, il gioco hanno trasformato in esperienza, in valore, in fidelizzazione la semplice partecipazione, al di là della vincita.
Alcuni esempi sono:
- Concorso “Pasqua sorprese inattese!” Centri Commeciali Il Gabbiano, L’Aquilone. Centroluna.
- Concorso “Incantesimo Vincente” Centro Commerciale Curno vincitore Popai Award 2010, categoria “Attività sul Punto Vendita”.
- “Lavazza a modo mio” vincitore Popai Award 2010 categoria “Attività sul Punto Vendita”.
Creazione di un vero e proprio temporary Shop-in-shop che ha offerto ai consumtori una vera e propria esperienza unica e memorabile, in grado di toccare le corde emotive.