Come possiamo collegare il tema della fiducia alle performance aziendali a livello statistico?
Questa la domanda con cui Marco Morchio, managing director di Accenture Strategy, apre il suo intervento a Linkontro Nielsen 2019. La fiducia va considerata come input e output critico rispetto alla propria strategia aziendale.
Dalla nostra ricerca emerge infatti che la fiducia è il primo fattore critico quando si tratta di crescere in un ecosistema insieme ad altri partner.
L’indagine ha preso in esame oltre 7.000 compagnie afferenti ad oltre 20 settori industriali e i risultati hanno evidenziato che più della metà delle aziende del campione (54%) ha avuto problemi relativi all’ambito della fiducia. In Italia parliamo di una percentuale superiore, che supera il 60%.
Questo va ad impattare direttamente sulle performance economiche dei player coinvolti: secondo lo studio si tratta di 2 punti di calo nel Competitive Agility Index con relativa influenza negativa sui ricavi che arriva a perdite a doppia cifra percentuale.
“Bisogna essere autentici su tutti i temi che si trattano, fare ciò che si promette, perché i consumatori sono sempre più attenti e immedesimati nei valori di marca”, sottolinea Morchio. Questo vale ancora di più per il settore alimentare, attraverso l’intera catena del valore. Sono tantissimi i casi di chi ha visto calare significativamente il proprio fatturato a causa di un tradimento di questo valore, ad esempio a causa del maltrattamento degli animali.