Linkontro 2019: generare fiducia per avere successo

John Tavolieri, Nielsen Global Connect, racconta come, per costruire la fiducia, bisogna unire cuore e cervello, ragione e sentimento

Perché siete qui? Perché tornate ogni anno? La risposta è semplice: perché vi fidate dell’investimento che avete fatto”. John Tavolieri, Nielsen Global Connect, esordisce così per l’intervento di apertura de Linkontro 2019, che quest’anno ha come tema Build Trust. Rigenerare fiducia per guardare lontano.

“Nessuno di noi può controllare il tempo -sottolinea- ma controlliamo il modo in cui
lo spendiamo e nel futuro questo concetto sarà sempre più pregnante”

Per rendere ancora più esplicito il concetto, l’equazione di Tavolieri è una e unisce cuore e cervello, ragione e sentimento. “La fiducia si avverte si sperimenta, è ragionata, associa le emozioni che possono determinare le nostre scelte -prosegue il manager-. Ma state attenti: se spezziamo la fiducia nei nostri confronti erodiamo il rapporto con l’altra persona e, nel vostro caso, con i vostri consumatori”.

A conferma di questo concetto, sottolinea i dati di una ricerca condotta a livello globale secondo cui il 23% dei consumatori, negli ultimi cinque anni, ha perso fiducia, mentre il 41% ha deciso di cambiare marca proprio perché non si fida più del prodotto che acquistava in precedenza. Fiducia e trasparenza sono, dunque, alla base dell’economia globale, e in questo senso la tecnologia ha un valore mai avuto prima. La sharing economy ne è un esempio significativo e il successo di piattaforme come Airbnb e Uber esprime al meglio questo cambiamento.

Tavolieri lancia un invito ai manager presenti a Linkontro 2019 semplice e diretto: “Il successo delle vostre aziende è dettato dalla fiducia che siete in grado di generare. Pensate a un pubblico specifico: i Millennials che costituiscono il 25% del totale dei consumatori. Sono pronti ad abbracciare nuovi modelli economici basati proprio sulla fiducia, determinata oggi dai like, dalle stelle, dalle recensioni. Ma serve trasparenza”.

Acquisite i dati dei vostri utenti con responsabilità. Fate affari alla luce del sole. E questo significa che bisogna concentrarsi su come agite. Fatelo in maniera sostenibile e trasparente nei confronti dei vostri utenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome