Linkontro 2018: Tecnologia e A.I., una questione di leadership

L'intervento di Elio Catania, presidente di Confindustria Digitale, a Linkontro 2018

Il futuro di cui parliamo oggi è già presente. L’intelligenza artificiale fa già la differenza in tanti settori. Il valore strategico di queste nuove tecnologie come fattore di crescita economica e competitività è la prossima grande sfida che l’Europa dovrà affrontare, o si troverà schiacciata tra Stati Uniti e Cina. Così Elio Catania, presidente di Confindustria Digitale, nel suo intervento a Linkontro 2018.

“Negli ultimi anni abbiamo accumulato un ritardo in questo Paese, perché non abbiamo colto il valore rivoluzionario di queste tecnologie. La buona notizia, però, è che ci siamo un po’ svegliati e ci stiamo muovendo. Mentre noi siamo qui a chiacchierare gli altri, corrono e investono”, sottolinea Catania. Nell’Italia delle piccole-medie imprese, però, si fa ancora fatica. Restiamo una nazione a due velocità, sebbene con molti esempi di eccellenza.

Manca il ridisegno della pubblica amministrazione nei suoi processi fondamentali: non basta iniettare un po’ di tecnologia qua e là o raccogliere dati; è necessario un nuovo ecosistema e una vera e propria trasformazione digitale. Questo significa leadership in un mondo che cambia, una leadership che deve coinvolgere istituzioni e aziende in tutti i settori con la giusta cultura d’impresa. Questa la direzione che deve seguire un grande manager, rimettendosi costantemente in discussione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome