di Chiara Bertoletti
Lindt & Sprüngli sceglie di dare fiducia all’Italia e, come reso noto da Il Sole 24 Ore, investe 100 milioni in 7 anni nella filiale con polo produttivo a Induino Olona (Varese). Un’importante operazione che punta sull’innovazione tecnologica, sulla capacità di ricerca e lo sviluppo della rete commerciale. Se fino a dieci anni fa infatti tutto si fermava nel nostro Paese, oggi Lindt & Sprüngli Italia esporta il 70% della produzione.
Come ricordato da Fabrizio Parini, Ceo di Lindt & Sprüngli Italia, anche in un mercato difficile come quello italiano, dove la domanda è debole e il consumo di cioccolato pro capite contenuto, la società ha guadagnato quote di mercato. Secondo i dati Iri, nell’anno in termine ad ottobre, Lindt cresce sia nel mercato delle praline, sia in quello delle tavolette, per un valore di circa 650 milioni di euro. Per quanto riguarda invece le vendite natalizie Parini non si sbilancia e, pur ritenendo “il sell soddisfacente”, rimanda i conteggi a fine anno.