L’impegno di Conad per la sostenibilità dei prodotti a marchio

conad
Dal miglioramento del packaging alla comunicazione in punto di vendita: doppio riconoscimento per l'insegna da Conai su questi fronti

Carrefour chiede ai propri fornitori di ridurre le emissioni del 30%, offrendo un'apposita piattaforma per il monitoraggio, la lotta allo spreco diventa sempre di più una questione condivisa da tutta la filiera, il packaging prosegue come importante fronte di ricerca e innovazione green, ma non solo. I temi della sostenibilità sono tanti e la gdo in questo continua a giocare un ruolo centrale, in quanto anello primario di congiunzione tra produttori e consumatori.

Questo il contesto in cui si colloca l'impegno di Conad per i prodotti a marchio, uno dei pilastri strategici dell’insegna che oggi vale 4,8 miliardi del fatturato totale 2021 negli oltre 3.000 punti di vendita in tutta Italia. E proprio l'azione sul packaging è un elemento fondamentale di miglioramento della private label per la salvaguardia dell’ambiente.

L'impegno dell'insegna in tal senso è stato riconosciuto dal “Bando per l’ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare 2021- Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi” promosso da Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi), con l’assegnazione di un attestato per l’intervento di ecodesign che ha ridotto l’impatto ambientale dell’imballaggio della linea detersivi stoviglie mano mdd Conad. In particolare, Conad ha sostituito l’utilizzo di Pet vergine nell’imballaggio con una soluzione composta al 100% di Pet riciclato, con un risparmio stimato in due anni di oltre 13 milioni di flaconi di plastica vergine.

Azione ma anche comunicazione

Conai ha anche attribuito a Conad il riconoscimento "Conai Best Ideas" per il cartello in punto di vendita volto a comunicare ai clienti in modo trasparente e chiaro le informazioni di smaltimento dei pre-incarti utilizzati per il confezionamento dei prodotti di macelleria, gastronomia, pescheria, panetteria.

Come spiega il retailer, "oggi il 70% degli oltre 5.000 prodotti a marchio Conad presenta un packaging sostenibile. Riciclabilità dei materiali, utilizzo di materiali riciclati, biodegradabilità e compostabilità, ecodesign sono infatti temi prioritari su cui si focalizza l’agire dell’insegna in questo ambito".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome