La formazione è un tema centrale per il mondo gdo e retail più ancora che per altri settori, perché il punto di vendita, la sua gestione e gli addetti ivi presenti sono a tutti gli effetti il touchpoint più concreto e con un ruolo centrale nel processo di vendita e fidelizzazione della clientela. Un dipendente capace di offrire valore aggiunto su più fronti, in primis nella relazione con le persone, fa la differenza e rappresenta un valore aggiunto che l'esperienza online non può sostituire. Non solo. Una formazione di qualità diventa anche un plus di attrattività in fase di recruiting, soprattutto in un mondo del lavoro che sta cambiando mai come prima d'ora paradigmi e cultura.
Questo il contesto in cui si inserisce il nuovo progetto pilota di Lidl Italia denominato “Lidl 2 your career: studio & lavoro per Assistant Store Manager”. La prima edizione è in collaborazione con Ahk Italien - la Camera di Commercio Italo-Germanica - e Its Machina Lonati di Brescia, ma l'idea è di coinvolgere presto anche altri istituti italiani. Coinvolti, per iniziare, 25 studenti in un percorso retribuito di studio e di lavoro biennale per diventare appunto assistant store manager.
Inquadramento, teoria e pratica
Per i partecipanti è previsto un contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca. Gli studenti percepiranno uno stipendio mensile e avranno accesso ai benefit previsti per i collaboratori di Lidl Italia. Al termine dei due anni sarà offerto loro un contratto di assunzione a tempo indeterminato presso i negozi Lidl delle regioni Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
A partire da novembre 2022 fasi “sul campo” saranno alternate a lezioni teoriche in aula presso l’Its Machina Lonati di Brescia, dove gli studenti avranno la possibilità di focalizzarsi sulle materie di ambito economico, con approfondimenti su management, logistica e retail. Al termine dei due anni, i partecipanti conseguiranno il diploma di Tecnico Superiore, titolo di studi per la formazione terziaria corrispondente al V livello del Quadro europeo delle qualifiche Eqf, accompagnato da una certificazione delle competenze professionali. Tale certificazione, rilasciata da Ahk Italien sul profilo tedesco di riferimento, qualifica le competenze acquisite on-the-job e attesta che il percorso è stato progettato secondo gli standard di qualità del modello tedesco di formazione duale.
Il ruolo di assistant store manager ha come obiettivo la conduzione ottimale del punto vendita e rappresenta un punto di riferimento per il team del supermercato. Si occupa della gestione del personale, della verifica dei prezzi e dei prodotti dell’assortimento, della cura del negozio e del rispetto delle normative in materia di sicurezza. Per fornire maggiori informazioni sul nuovo percorso di studio-lavoro, l’insegna organizzerà nei prossimi mesi alcuni webinar online. Maggiori dettagli sul progetto “Lidl 2 your career” sono disponibili sul sito Lavoro di Lidl Italia.