L’export dei venditori italiani su Amazon cresce del 50%

Per un valore superiore ai 250 milioni di euro. Questa la stima 2016 per le aziende del nostro Paese attive sul Marketplace del colosso online. I numeri appena pubblicati.

Oltre il 40% delle aziende italiane attive sul Marketplace online di Amazon vende i propri prodotti a clienti al di fuori dell’Italia. Secondo le stime rese note dal colosso statunitense, nel corso del 2016 l’export di queste ultime attraverso il portale registrerà un incremento di poco inferiore al 50%, per un valore superiore ai 250 milioni di euro.

I player presenti sul Marketplace che vendono a clienti in tutta Europa sono più che raddoppiato rispetto allo scorso anno e nel complesso circa la metà dei prodotti acquistati su siti Amazon in tutto il mondo provengono da questo canale.

Questi risultati sono stati favoriti dal lancio ad aprile 2016 del Programma Paneuropeo di Amazon, servizio con cui il gigante immagazzina, preleva, impacchetta e consegna i prodotti ai clienti per conto dei venditori, che possono così vendere in tutta Europa pagando unicamente le tariffe di gestione dell'ordine nel paese di destinazione.

In Italia, il numero di aziende che usufruisce dei vantaggi del programma Logistica di Amazon sono più che raddoppiate (+140%) durante lo scorso anno. Tra le case history di successo Adognicosto, Baldiflex, ed Ema Hospital.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome