Il caso Ferragni-Balocco ha reso quanto mai evidente che l'influencer marketing (così come la comunicazione) non è certo cosa da maneggiare con leggerezza o spannometria, bensì una materia per professionisti e analisti esattamente come tutte le altre. Secondo una ricerca Goldman Sachs, la complessiva creator economy potrebbe raddoppiare il suo valore di mercato, raggiungendo i 480 miliardi di dollari entro il 2027. In questo contesto, l'influencer marketing "continuerà a muoversi al ritmo delle innovazioni tecnologiche e a modellarsi attraverso la sinergia tra creator, brand e piattaforme, in grado di adattarsi agilmente ai trend emergenti", rileva il report di Buzzoole, che delinea anche 5 trend emergenti per il 2024. Vediamoli a seguire.
- Crossmedialità
I creator stanno tracciando nuovi orizzonti oltre i confini dei social, spingendosi verso territori sempre più vasti nel panorama digitale e oltre. Unendo la propria capacità di intrattenimento e creatività, stanno espandendo il proprio campo d'azione, riuscendo ad occupare nuovi spazi come figure di spicco all'interno del panorama mediatico più tradizionale. Dai palcoscenici teatrali alla tv, i creator riusciranno a cogliere sempre nuove opportunità per mostrare il proprio talento. Un esempio? Khaby Lame, il creator italiano più seguito al mondo, è diventato giudice di "Italia’s Got Talent" nella prima edizione del programma trasmessa su Disney+. - Brand influencer-driven
Per molti creator, il cammino verso l'imprenditorialità si sta dimostrando un naturale percorso di crescita. Un numero sempre crescente di creator darà vita a brand personali, trasformando la propria popolarità in un marchio riconoscibile, sia attraverso la creazione diretta di prodotti o servizi, che mediante la concessione in licenza a terzi. Nel 2024, nuovi brand nasceranno dalla creatività dei creator, la cui forza risiederà soprattutto nell'autenticità e nella fiducia reciproca costruita con le proprie community. - Creator revenue streams
Le piattaforme social continueranno a dare vita a nuove funzionalità progettate per alimentare la creatività e le opportunità di monetizzazione per i creator. Attraverso funzioni di monetizzazione native offerte dalle social platform (come Instagram, TikTok Live, Twitch ecc…), tool specifici (come Patreon, Ko-fi, Tipee ecc…) o servizi pensati per creare ed offrire corsi online (Udemy, Teachable, Skillshare ecc…), sempre più creator ambiranno ad incrementare i propri flussi di ricavi e a trasformare le proprie passioni in un lavoro a tempo pieno. - Evoluzione dei formati
L'era del ristretto circolo di family & friends, pilastro dell'algoritmo originale di Facebook, sta cedendo il passo alla brillante alba della "Tiktokizzazione" e alle sue dinamiche di entertainment. In questa nuova fase, le piattaforme social si impegnano con maggiore intensità verso un obiettivo comune: attrarre gli utenti con funzionalità magnetiche e formati irresistibili, costruendo esperienze digitali sempre più coinvolgenti. - A.I. content experience
Il 2023 ha segnato un'era di svolta tecnologica, con l’ingresso dell'intelligenza artificiale nella quotidianità delle persone. Da ChatGpt a Bard, Dall-E e Midjourney, l’A.I. è riuscita a trasformare le nostre parole in mondi di testi e immagini. Il prossimo anno, questa rivoluzione continuerà a rimodellare il tessuto della nostra realtà, introducendo nuovi strumenti di interazione, connessione e espressione personalizzata. Creator e aziende che sapranno sfruttare le nuove opportunità offerte dall'A.I., riusciranno a ottimizzare e immaginare nuove forme di branded content originali ed innovative.