L’evoluzione del rapporto tra brand, community e creator su TikTok

Espressione della personalità attraverso la varietà di collaborazioni e non solo: i trend estrapolati dalla nuova edizione del "What's Next Report 2025"

TikTok ha presentato la quinta edizione del "What's Next Report 2025", dedicata alle tendenze chiave che plasmeranno il marketing e influenzeranno la connessione tra brand e community sulla piattaforma, offrendosi come guida ai professionisti. Il report evidenzia come brand e creator collaboreranno nel 2025 per definire nuove modalità di connessione e interazione in grado di avere un impatto culturale, concentrandosi sulle tendenze più impattanti e durature, chiamate "Segnali di tendenza". I brand, spiega l'azienda, possono attingere a questi modelli per dare forma a una strategia di storytelling efficace e orientata al futuro.
"Il 2025 segna un'evoluzione nel rapporto tra brand e community su TikTok", afferma Sofia Hernandez, global head of business marketing di TikTok: "Brand e creator uniranno le forze per plasmare la cultura, generare nuove idee e accelerare la crescita aziendale, attingendo direttamente a ciò che conta per la community".
Vediamo 3 top trend sintetizzati e da noi ribattezzati a seguire.

1 - Personalità attraverso la varietà

Nel 2025, l'autenticità sarà ancora un tema centrale su TikTok. Quest'ultima, spiega il report, è diventata una piattaforma di riferimento per condividere e apprendere informazioni reputate affidabili, con i brand che stanno scoprendo sempre più il valore della collaborazione con diversi creator, dai recensori più di nicchia a profili più noti e dinamici (il Creator Marketplace di TikTok è lo spazio ufficiale per farlo). Invece di affidarsi a un singolo creator, i brand possono ora connettersi con la propria community su larga scala. A sostegno della tendenza, il fatto che a 2 utenti TikTok su 3 piace quando i brand collaborano con una varietà di creator. L'aggiunta di codici personalizzati e offerte esclusive amplifica ulteriormente questa portata. Il 40% degli utenti apprezza i brand che mostrano la propria personalità, mentre il 45% afferma di considerare un brand rilevante se comprende i suoi bisogni.

2 - Spazio a temi impegnati ed empatici

L'81% degli utenti afferma che TikTok li aiuta a scoprire nuovi argomenti e tendenze a cui non sapevano di essere interessati. Andando oltre l'autenticità dei contenuti, per costruire un rapporto genuino, il report sottolinea che i brand devono incontrare le proprie community là dove si trovano e condividere contenuti reali e non "ritoccati", come interviste per strada, dietro le quinte o temi che alimentano la riflessione. Un modo anche per ispirare maggiore fiducia.
Lo stesso TikTok sta provando a ridefinire le conversazioni su argomenti come la femminilità, le finanze e il benessere. Il 72% degli utenti di sesso femminile su TikTok pensa che sia facile entrare in contatto e condividere esperienze di vita comuni sulla piattaforma, anche tra sconosciuti: i brand possono quindi promuovere la fidelizzazione partecipando alla celebrazione di questo fenomeno, collaborando con le utenti, assistendo le loro controparti maschili e sostenendo la solidarietà e la cura di sé, anche facendo leva su community come #WomeninSTEM su TikTok. Il 50% degli utenti di piattaforme social/video sostiene che i contenuti culturalmente rilevanti mostrano esperienze/stili di vita autentici di persone simili a loro.

3 - Creatività partecipata dal basso (con nuovi strumenti)

L'innovazione creativa è al centro dell'esperienza TikTok. Dall'uso dell'aI per la creazione di script con Symphony Assistant alla sperimentazione di nuovi formati come gli Image Ads, i brand hanno a disposizione strumenti potenti per creare contenuti coinvolgenti e rimanere al passo con le tendenze in continua evoluzione. Gli utenti di TikTok avrebbero, secondo i dati divulgati dalla piattaforma, una probabilità 1,4 volte maggiore rispetto agli utenti di altre piattaforme di accogliere positivamente l'Ai generativa negli annunci, mentre il 76% degli utenti TikTok apprezza la visualizzazione di un mix di immagini e video negli stessi. L'ascolto attivo del feedback della community, incoraggiato dal 68% degli utenti, e strumenti come Insights Spotlight, permettono ai brand di innovare insieme ai consumatori, trasformandoli da semplici spettatori a partecipanti attivi nello sviluppo del prodotto e nello storytelling.

 

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