Leoni, galline e farfalle

“Ogni mattina in Africa una gazzella si sveglia e…” Com’era la storia della gazzella e del leone che corrono nella Savana per mantenersi in vita? Ecco, nel mondo delle aziende potremmo dire che “Ogni mattina un ceo-gazzella legge la rassegna stampa, accusa una botta di invidia e corre dai suoi sottoposti per attivare un processo di emulazione, e possibilmente superamento, del ceo-leone che osa convivere nel suo territorio”.

Il mistero è chi abbia iniziato per primo questa gara e qui potremmo citare un altro bel proverbio, quello dell’uovo e della gallina: chi è nato per primo? Ma vediamo cosa succede. L’intervista al ceo-leone su IlSole24Ore scatena dopo qualche giorno l’intervista al ceo-gazzella su Repubblica Affari&Finanza; i 30mila alberi piantati dal ceo-gazzella diventeranno una foresta da 120mila arbusti piantumati a mano del ceo-leone; quei pannelli solari installati dal leone impegneranno la gazzella nella costruzione del parco eolico più grande della regione; la crescita dei ruoli apicali ricoperti dalle donne nell’azienda del leone farà diventare Ad una donna nella società della gazzella (no, scusate, quest’ultima cancellatela, non succede quasi mai); la sostenibilità sbandierata dall’antilope trasformerà presto il temibile felino nel papà di Greta Thumberg.

Nel mezzo a questo bailamme ci sono gli uffici stampa, le agenzie di comunicazione, i social media manager, i porta voce. Quelli più scafati ormai sanno come funziona e si tengono pronti, perché -e siamo al terzo aforisma animale- ormai hanno capito che gira che ti rigira il battito d’ala di una farfalla a Marzamemi (Sr) prima o poi provocherà un temporale a Castione della Presolana (Bg). Basta guardare il meteo…e la rassegna stampa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome