L’Areapergolesi di Milano ha ospitato la serata di premiazione del Brands Award 2015, il premio dedicato alle migliori marche dei beni di consumo promosso e organizzato da GDOWEEK e da MARK UP, con il patrocinio di GS1 Italy.
Brands Award, giunto quest’anno alla sua sedicesima edizione, è stato realizzato in collaborazione con IRI, azienda leader nel settore del Largo Consumo che offre una combinazione unica di soluzioni innovative basate su modelli analitici predittivi, informazioni di mercato integrate e sul consumatore; Toluna, leader mondiale nelle ricerche di mercato, reclutamento di campioni online, automazione applicazione di ricerca e produzione infografiche in tempo reale e Blogmeter, azienda leader nella social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring, analytics e management ad agenzie e aziende.
Il Top Brands Award 2015 è stato assegnato a Lenor ammorbidente di Procter & Gamble, vincitore anche della categoria Cura Tessuti. Il Premio è stato vinto per le brillanti performance di crescita (+53%) a fronte di un mercato in lieve calo (-1,6%), conquistando anche un 4% in più di quota di mercato. Ottime anche le performance nel Social e nelle preferenze del consumatore.
Si è classificato al 2° posto Mentos NOWmints di Perfetti Van Melle, vincitore anche della categoria Dolciario, mentre il 3° classificato Brands Award 2015 è Crodino Twist di Davide Campari (vincitore anche della categoria Bevande).
Si è aggiudicato il Premio Retailer 2015 Scholl Velvet Soft di Reckitt Benckiser Healthcare che è anche il secondo classificato nella categoria Igiene e Bellezza.
Il Premio Consumatore, basato sul giudizio espresso da 2.000 consumatori del Panel Toluna, è andato a Aperol di Davide Campari.
Il Premio Social, in collaborazione con Blogmeter, è stato assegnato a Garnier Olia. Il premio è stato attribuito in base alla capacità di aggregazione e coinvolgimento del brand sui canali social Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.
I vincitori di categoria sono:
ALCOLICI E BIRRE:
1° Birrificio Angelo Poretti – Carlsberg Italia
2° Vecchio Amaro del Capo – Distilleria F.lli Caffo
3° Camparisoda – Davide Campari-Milano
BEVANDE:
1° Crodino Twist – Davide Campari-Milano
2° SanFruit Sant’Anna – Fonti di Vinadio
3° Coca Cola Zero – Coca Cola Italia
DETERGENZA E CURA CASA:
1°Fairy Ultra Power – Procter & Gamble
2°Mastro Lindo Gel Concentrato – Procter & Gamble
3°Magical Vileda – FHP di R.Freudenberg
ALIMENTARI CONFEZIONATI:
1° Mutti derivati del pomodoro – Mutti
2° pari merito Saikebon – Star Alimentare
2° pari merito Lay’s – Pepsico Foods AIE
DOLCIARIO:
1° Mentos NOWmints – Perfetti Van Melle Italia
2° Pan Di Stelle Gelato Biscotto – Sammontana
3° Perugina Nuvole – LNPF
ALIMENTARI FRESCHI:
1° Fruyo Fage – Fage Italia
2° Rana Lasagne Pronte – Pastificio Rana
3° Nonno Nanni il Fresco Spalmabile – Latteria Montello
IGIENE E BELLEZZA:
1° Garnier Olia – L’Oréal Italia
2° Scholl Velvet Soft – Reckitt Benckiser Healthcare
3° L’Oréal Prodigy – L’Oréal Italia
PETCARE:
1° Almo Nature umido gatto – Almo Nature
2° Ultima secco gatto – Affinity Petcare
3° pari merito
Ultima secco cane – Affinity PetCare
Felix – Nestlé Purina
DETERGENZA E CURA TESSUTI:
1° Lenor – Procter & Gamble
2° Coccolino Creations – Unilever Italia
3° Perlana – Henkel Italia
Infine il Premio New Entry, dedicato ai lanci da gennaio 2015 è stato assegnato con un sondaggio web a Full Action System di Mapa Spontex Italia. Secondo prodotto premiato Funghi Famigliola Trifolati Logrò di D&D Italia e Bonduelle Inpausa di Bonduelle Italia si è aggiudicato il terzo posto.
Brands Award è da sedici anni l’unica iniziativa che premia le performance annue di marca attraverso criteri oggettivi e riscontrabili che coinvolgono i dati di vendita, le scelte del consumatore finale, il giudizio dei manager della GDO e le performance sui Social Media.
Per conoscere il regolamento e il meccanismo di voto del Premio http://www.gdoweek.it/brandsaward/