Leifheit, azienda tedesca fondata nel 1959, è uno principali fornitori europei di articoli per la casa, sinonimo di alta qualità, prodotti innovativi di grande utilità, caratterizzati da un design pionieristico e performante nei settori della pulizia, della lavanderia, della cucina e del benessere.
Dopo i semi di margherita donati simbolicamente in occasione del Fuori Salone dello scorso anno, l’azienda partecipa anche quest'anno alla Milano Design Week sposando nuovamente il progetto de Rerum Natura per continuare il suo impegno nella sostenibilità e nel risparmio energetico, presentando questa volta “azione-reazione, macchina semplice per fiori domestici rotanti”.
Lo Studio di Design di Matteo Ragni ha curato quest’anno l’installazione, trasformando il celebre sistema lavapavimenti Rotation Disc Mop, in un romantico campo di fiori che, grazie al meccanismo di rotazione del manico, si anima facendo ruotare i fiori-mop come fossero baciati dal vento. Così, ispirandosi alle macchine leonardesche e alle macchine inutili di Bruno Munari, nasce un’installazione poetica che sfrutta la rotazione di un sistema brevettato da Leifheit per facilitare la pulizia della casa. Un semplice sistema-mop viene debitamente collegato, tramite carrucole, ad altri dieci mop rovesciati che si trasformano in fiori rotanti, azionati manualmente dalla pressione sul manico e lasciati ruotare lievemente grazie alla forza di gravità. Una macchina apparentemente complessa che rappresenta con leggerezza la facilità d’uso di uno strumento che ci accompagna nella pulizia quotidiana della casa e allo stesso tempo un sistema per la pulizia sostenibile, a risparmio energetico e che funziona grazie al solo movimento umano, senza fare fatica, senza inquinare e senza sprechi energetici.
Leifheit celebra quest’anno l’anniversario per i sessant’anni dalla sua fondazione a Nassau: dal 1959 la mission aziendale è rendere più facile e confortevole la vita quotidiana in casa. Nel corso del 2019 è previsto il lancio di nuovi prodotti innovativi, oltre a edizioni esclusive di design accompagnate da iniziative pubblicitarie.
Il rilancio della filiale italiana iniziato nel secondo semestre del 2017 ad opera dell’Ad Emanuele Ragni e coadiuvato dal field sales manager Paolo Arcuri, sta portando importanti risultati di crescita distributiva che hanno permesso a un numero sempre crescente di consumatori di apprezzare la qualità e l’ingegnosità dei prodotti del brand tedesco. Oltre al Brand Business, Leifheit AG opera nel Volume Business orientato ai servizi attraverso le sue consociate francesi Birambeau e Herby.