Lego Italia invita le bambine a costruire oltre gli stereotipi di genere

Il progetto "The Unstoppable Story" parte dai social per creare una narrazione collettiva dove ogni bambina scrive un capitolo

Un gioco che non è solo un gioco, bensì apprendimento ludico capace di favorire le singole personalità in modo libero. Questa è da sempre l'anima di Lego, love brand tra i più forti al mondo che storicamente ha saputo adattarsi con garbo, coerenza (e non finta compiacenza) all'evolvere dei tempi. Lo abbiamo citato qui per capacità di dare vita a veri e propri contenuti di intrattenimento adatti anche ai più grandi e merita ora una nuova menzione, con case history stavolta tutta italiana, per un progetto a supporto delle bambine, con l’obiettivo di superare gli stereotipi di genere.
La campagna “The Unstoppable Story. La prima storia che inizia, si costruisce e non finisce” coinvolge Initiative e l’approccio "One Operation" di gruppo Ipg.

Il punto di partenza dell'iniziativa è una ricerca promossa da Lego Italia dalla quale è emerso che, se da un lato le ragazze di oggi si sentono sempre più a loro agio con diversi tipi di attività creative e di gioco, dall’altro, durante il percorso di crescita, sono frenate a causa degli stereotipi di genere radicati nella società che, ancora oggi, non le ritiene “adatte” alla costruzione. Il progetto si propone dunque come prima storia da costruire nel tempo grazie alla fantasia e alla collaborazione di tante bambine con passioni diverse. Si rivolge proprio alle più piccole - e ai loro genitori - affinché si sentano libere di costruire e inventare nuovi mondi, creando storie sempre diverse per coltivare le loro passioni – e sviluppare il loro talento.
Il  racconto inizia sui canali social di Lego Italia e si sviluppa tramite un meccanismo a catena grazie a cui ogni bambina - accompagnata dal suo o dai suoi genitori influencer – ne inventa un capitolo. Si tratta di una storia che non finisce perché, da un lato, anche tutti i bambini della community possono partecipare e, dall’altro, perché ogni bimba e bimbo, grazie alla propria fantasia, può potenzialmente continuare a inventare aneddoti all’infinito.
Gli influencer coinvolti sono dieci e creeranno dei contenuti con le loro figlie che, grazie ai playset Lego, potranno esplorare le proprie passioni. La protagonista di The Unstoppable Story è una mini-figure dai capelli rosa che, capitolo dopo capitolo, vivrà tante avventure all’interno di differenti set, tutti scelti da Lego Italia in base agli interessi delle bambine coinvolte nell’attività.

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