L'efficienza energetica delle case gioca un ruolo fondamentale nella lotta contro inquinamento e polveri sottili. Alcune regioni, come Toscana, Emilia Romagna, Piemonte e Umbria, hanno introdotto misure concrete. La Toscana ha lanciato il bando 'Casa a zero emissioni', mentre l'Emilia Romagna il programma "Stufe e Camini", che offrono incentivi a fondo perduto per sostituire generatori inquinanti, in particolare caldaie a biomassa (legna, pellet o cippato). Iniziative valide fino ad esaurimento per un ambiente salubre e pulito.
A fronte di questo scenario, Lenergy, società specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti per l’efficientamento energetico, ha predisposto una soluzione integrata denominata "Ready for 2030". Comprende la valutazione energetica della casa, l'identificazione di sprechi e le soluzioni per ridurre i consumi, inclusi l'Attestato di Prestazione Energetica (APE), l'installazione di pannelli, pompe di calore e finestre ad alto isolamento. Queste soluzioni sfruttano i bandi attivi e consentono ai cittadini di ridurre le bollette.
Le pompe di calore ibride sono oggi una soluzione per ridurre l'impatto ambientale senza compromettere il comfort termico, grazie alla capacità di utilizzare sia l'energia rinnovabile che quella elettrica. U questo sistema è altamente efficiente ed ecologico. Invece, per le zone rurali o montuose dove il gas nazionale non è disponibile o regioni come il Piemonte o l’Umbria, Lenergy offre caldaie a biomasse di ultima generazione, classificate come 4 o 5 stelle, per sostituire camini, stufe o dispositivi simili.