Le soluzioni ecosostenibili di Pastificio Felicetti

Pastificio Felicetti ha adottato soluzioni ecosostenibili certificate dall'analisi dei ricercatori dellUniversità di Trento

Il Pastificio Felicetti ha da tempo avviato l’introduzione di confezioni in carta al 100% sostenibile. L'azienda ha però voluto valutare le sue attività in questo ambito interpellando l’Università di Trento che, dopo un'analisi sul ciclo di vita delle due soluzioni di imballaggio, in carta e in plastica, ha certificato che il pacchetto di carta riduce in maniera decisamente consistente gli impatti ambientali per le due fondamentali categorie di indicatori: -30% riscaldamento globale, -57% consumo di fonti non rinnovabili. Di contro, lo stesso studio evidenzia che molto resta da fare per migliorare ulteriormente la performance sul fronte dei consumi. Tra le curiosità emerse dallo studio anche il minor impatto della pasta lunga rispetto a quella corta, per le dimensioni delle confezioni che incidono sulla pallettizzazione, consentendo una riduzione complessiva della massa degli imballaggi.

"Noi puntiamo al miglioramento continuo, con la consapevolezza che investire in sostenibilità è un lento procedere controcorrente come qualcuno ha affermato, ma non bisogna lasciarsi scoraggiare -commenta l'Ad Riccardo Felicetti-. In questo senso sono fondamentali anche le scelte in materia di energia, come quelle compiute per il nostro nuovo stabilimento di Molina di Fiemme, alimentato da un impianto di cogenerazione capace di coprire l'intero fabbisogno, senza sprechi".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome