In un solo anno, l'intelligenza artificiale generativa si è trasformata da generica promessa in un asset strategico nell'agenda di molti retailer. Google Cloud ha presentato diverse nuove soluzioni basate sull'Ia generativa per personalizzare gli acquisti online, modernizzare le operazioni e trasformare i punti di vendita, andando verso esperienze di acquisto sempre più personalizzate.
Presentate all’Nrf 2024, che si tiene a New York dal 14 al 16 gennaio, queste soluzioni coprono un'ampia gamma di applicazioni, dalle conversazioni naturali con i clienti all'ottimizzazione delle ricerche di prodotti, dal servizio clienti alla creazione automatizzata di contenuti, fino all'implementazione di soluzioni hardware avanzate nei negozi fisici. Le principali novità sono Conversational Commerce, Customer Service Modernization, Catalog & Content Enrichment e Google Distributed Cloud Edge.
Gli agenti del Conversational Commerce
In sole due settimane, i retailer possono creare agenti virtuali in grado di intrattenere conversazioni utili con gli acquirenti attraverso il linguaggio naturale, e consigliare vari prodotti in base alle preferenze dell'acquirente. Ad esempio, un agente virtuale può dialogare con un cliente in cerca di un abito da cerimonia per un matrimonio e proporgli diversi prodotti, opportunamente personalizzati (colore, clima, accessori, budget…). Questa nuova soluzione può essere eseguita sulla piattaforma Vertex Ai di Google Cloud o integrata nelle applicazioni per la gestione dei cataloghi esistenti.
Vertex Ai Search per il retail è una nuova funzionalità di Large Language Model (Llm) che offre ai rivenditori ricerche e suggerimenti di qualità nativamente integrati nelle vetrine digitali, migliorando notevolmente la loro capacità di presentazione dei prodotti pertinenti in base alle query di ricerca grazie a una precisa classificazione dei prodotti potenziali.
Servizio clienti e gestione del catalogo
Migliorare lo shopping self-service e il coinvolgimento degli acquirenti è l’obiettivo della nuova soluzione di customer service modernization di Google Cloud. Il nuovo servizio si integra al Crm, permettendo di implementare agenti Ai per fornire consigliare sui prodotti, programmare appuntamenti o controllare lo stato degli ordini. Questa nuova soluzione può anche sfruttare le avanzate capacità di traduzione linguistica o il riepilogo delle chat con i clienti e altre opzioni interessanti.
La soluzione di customer service modernization, inoltre, gestisce più canali come e-mail, Sms, telefonate e chat online, permettendo di spostarsi da un canale all'altro durante le interazioni del servizio clienti. Tecnicamente, i rivenditori possono inoltre appoggiarsi a BigQuery, il data warehouse di Google Cloud, per ottenere una sintesi del sentiment degli acquirenti ricavata da recensioni, post, feedback e chat con i referenti del servizio clienti.
Modernizzare l'hardware negli store
Visti i continui investimenti in tecnologia con Ai, nei punti di vendita cresce la necessità di connettività internet a bassa latenza o intermittente all’interno dei negozi fisici. Inoltre, molti retailer mirano a estendere i vantaggi su scala delle applicazioni abilitate dal cloud ai loro punti vendita, con alti livelli di sicurezza dei dati.
Modernizzare le tecnologie in-store è più semplice con un'offerta combinata hardware e software. Google Distributed Cloud Edge, l’offerta hardware e software completamente gestita di Google Cloud, ora ha una configurazione orientata ai retailer fino a migliaia di sedi con copertura internet ridotta o assente. I rivenditori possono risparmiare preziose risorse IT grazie a tre server di piccolo formato che possono essere comodamente installati in qualsiasi negozio. Con questo prodotto, installabile nel retrobottega del negozio, i retailer possono fare di tutto, dalla raccolta di dati analitici completi sul punto di vendita alla semplificazione delle operazioni strategiche del negozio.