Quanto sono presenti le caramelle sui volantini della gdo? Quali variazioni hanno riguardato l'intensità promozionale tra 2023 e 2024? Quale la dinamica tra prodotti di marca ed mdd? Risponde QBerg con le proprie rilevazioni: la visibilità cresce.
Le caramelle sui volantini nei dati QBerg
Le caramelle vengono consumate da 9 italiani su 10, secondo uno studio Bva Doxa-Unione Italiana Food, e più della metà degli italiani lo farebbe in maniera regolare. Anche i consumi sono aumentati rispetto al 2022, secondo i dati Circana le vendita a valore per il segmento "famiglia" nel 2023 sono cresciute del +16,3%, quelle a volume del +4,7%.
Ancora più significativa la crescita per il segmento a impulso (in avancassa): +22,6% a valore e +14,9% a volume. In netta controtendenza rispetto al largo consumo.
Volantini: la visibilità è in aumento
Il gradimento dei prodotti trova conferma nella crescita della visibilità delle caramelle sui volantini della gdo (ipermercati, supermercati e superette), coinvolte da sempre più iniziative promozionali. In tutto 1.744 campagne nel 2024 (fino a giugno), mentre nello stesso periodo del 2023 erano 1.660.
L'intensità promozionale è aumentata del +7,4% anno su anno.
Le campagne sono aumentate del +5,1%.
Tra Idm ed mdd vince l'industria di marca
La visibilità della marca privata dei distributori in questo mercato è molto limitata. I volantini sono dominati dai produttori nella Top 5:
16,59% Haribo
15,67% Katjes
15,51% Perfetti Van Melle
12,13% Fida
12,7% Elah Dufur
22,66% Altri brand
4,68% mdd
Questi numeri si spiegano con la consolidata presenza dei top brand nel mercato italiano, sempre attivi con iniziative di marketing nazionali di ampia portata.
Probabilmente si tratta anche di una tipologia di prodotto nella quale l'appeal della mdd rimane limitato poiché sono prodotti non di prima necessità per i quali la fidelizzazione al brand e la notorietà dei marchi è molto elevata. Lo dimostrano i risultati delle vendite, in crescita a doppia cifra anche nei volumi. Non è detto che la mdd non possa conquistare quote aggiuntive, magari proponendo caramelle funzionali o con un valore aggiunto non legato agli ingredienti op alla filiera.
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