Appuntamento di fine anno con la classifica stilata dall’Osservatorio Blogmeter sulle migliori campagne adv social. Il focus è su Twitter per il mese di dicembre, dove a spopolare è l’hashtag #VorreiFarFelice di Coca-Cola Italia, coinvolta di recente dal lancio della prima campagna One Brand della company. Il tema della condivisione è valso al marchio 37.900 tweet per un totale di 10.600 autori unici e 22,5 milioni di unique impression.
Performance positive anche per Fiat, grazie ad una strategia basata su un real-time marketing legato a Star Wars, mettendo al centro #IlRisveglioDellaForza. Non a caso, l’idea di intercettare una tematica mainstream come il settimo film della saga è stata sfruttata da diversi marchi oltre i canali social, mentre su Twitter, attraverso l’utilizzo dello stesso hashtag, è favorito l’ingresso nella conversazione virale.
Terzo sul podio Telethon, con la campagna #NonMiArrendo, che ha raggiunto quasi 9000 tweet, la maggior parte dei quali collezionati il 18 dicembre. Si tratta del giorno in cui è andato in onda sulle reti Rai il Telethon Show 2015, a conferma della sinergia tra social e canale televisivo.
Bene anche Parmigiano Reggiano con #MeglioIlMeglio, che ha messo in palio un kit di tre pezzi di prodotto di stagionatura diversa per i migliori post e tweet che descrivevano l’idea di “Meglio il meglio”. In questo caso a funzionare è ancora una volta il contest, sviluppato con asset semplici e tradizionali, ma veicolato attraverso la fluidità del network e della community.
A seguire la classifica con i risultati completi.