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Leader incontrastata con oltre 112 milioni nel 2015 (+28%). Secondo i dati Nielsen i 10 big del mercato italiano aumentano la spesa avertising totale dell’1,5%.
I 10 top spender del mercato pubblicitario italiano, pur con significative differenze interne, hanno complessivamente aumentato dell’1,5% i loro investimenti dal 2014 al 2015, per una cifra totale pari a 891,7 milioni di euro. A renderlo noto è il Sole24Ore sulla base di un’elaborazione di dati Nielsen.
Prima di presentare la classifica delle aziende con relative informazioni a disposizioni, si specifica che l’analisi non tiene conto della pubblicità destinata a search e social, che secondo le stime vale circa 1,7 miliardi di euro su un totale di 8 miliardi.
Ecco il ranking relativo al 2015:
- Ferrero: medaglia d’oro con una spesa pubblicitaria di 112,4 milioni di euro, in significativa crescita del 28% rispetto al 2014.
- Procter & Gamble: medaglia d’argento con 11,3 milioni di euro
- Volkswagen: medaglia di bronzo con un budget di 105,5 milioni di euro
- Fiat: spesa di 100,8 milioni di euro
- Barilla: investimenti diminuiti sul 2014
- Vodafone: investimenti diminuiti sul 2014
- L’Orèal: investimenti diminuiti sul 2014
- Telecom: investimenti diminuiti sul 2014
- Unilever: spesa a 75,4 milioni di euro, in crescita del 7,7% sul 2014
- Nestlè: spesa a 62 milioni di euro, in crescita del 6,3% sul 2014