di Laura Seguso
L'Oréal sta rapidamente implementando nei 68 Paesi in cui il Gruppo opera il programma Share&Care, volto a garantire le best practice nei trattamenti verso i propri dipendenti negli ambiti benessere, salute, genitorialità e qualità della vita sul luogo di lavoro.
Gli obiettivi da raggiungere entro la fine del prossimo semestre sono:
in tema di salute, introdurre piani assicurativi sanitari integrativi che consentano un rimborso minimo del 75% delle spese mediche per i rischi principali e in caso di decesso, corrispondere l’equivalente di 24 mesi di stipendio alla famiglia del dipendente deceduto. Nel 2012 solo 7 filiali corrispondevano tale trattamento alla famiglia del dipendente deceduto. Nel 2014, il numero dei paesi è salito a 49, ovvero il 72% del totale. Entro la fine del 2015 si prevede che tutti i 68 paesi raggiungano tale risultato.
in tema di genitorialità, impegno a garantire un minimo di 14 settimane di congedo di maternità retribuito al 100%. In questo caso mancano all'appello ancora 10 ambiti locali, che devono chiudere il divario entro la fine dell'anno.
Il programma sociale di L'Oréal è inserito tra i quattro ambiti di miglioramento del Gruppo nel contesto di “Sharing Beauty With All”: innovare, produrre, vivere e sviluppare in maniera sostenibile. L'impresa intende produrre benefici ambientali o sociali mediante la totalità dei prodotti in portfolio.