Henkel ha chiuso il terzo trimestre dell’anno con un fatturato di circa 5,4 miliardi di euro a livello globale, in crescita del 2,8%, grazie all’aumento generale dei prezzi. I volumi sono diminuiti, anche hanno mostrato un visibile recupero rispetto al trimestre precedente.
Meglio i prodotti di consumo
Il rallentamento di alcuni mercati molto significativi per Henkel ha penalizzato il fatturato di Adhesive Technologies, cresciuto nel terzo trimestre dello 0,8% in termini organici, trainato principalmente dai segmenti Mobility & Electronics e Craftsmen, Construction & Professional. Lo sviluppo è stato più forte per Consumer Brands, grazie soprattutto al buon andamento dei segmenti Laundry & Home Care ed Hair. La business unit ha cominciato a operare con il nuovo assetto dall’inizio di quest’anno e l’integrazione delle precedenti business unit procede in anticipo sui tempi stimati. Oltre l’80% dei risparmi previsti (circa 250 milioni di euro) sarà realizzato entro la fine del 2023, anziché entro la fine del 2024 come inizialmente dichiarato. L’azienda intende continuare a focalizzarsi sui marchi e i prodotti ad alta potenzialità di crescita e marginalità.
Riviste al rialzo le previsioni dell’anno
Sulla base dei risultati dei primi nove mesi del 2023, l’azienda ha rivisto al rialzo le previsioni per l’anno fiscale in corso: a livello di gruppo, la crescita organica del fatturato è stimata tra il 3,5 e il 4,5% (fin qui tra il 2,5 e il 4,5%).