Latte Arborea investe 30 milioni in automazione e aumento della capacità

Cooperativa Latte Arborea spinge sugli investimenti: 30 milioni di euro rafforzare il reparto latteria e creare un magazzino automatizzato
Remigio Sequi, presidente e Ad di cooperativa Latte Arborea

Da Latte Arborea 30 milioni di euro di investimento per rafforzare la capacità produttiva e aumentare l’efficienza energetica dello stabilimento di Arborea (Oristano). “Continuiamo a investire -dice Remigio Sequi, presidente e Ad di Latte Arborea- in innovazione e tecnologia per sostenere il piano di crescita”. Sono questi gli investimenti di cooperativa Latte Arborea per un progetto che prevede la creazione di un sistema di pallettizzazione automatizzato collegato al software gestionale di fabbrica che, sulla base di algoritmi di intelligenza artificiale, consentirà una gestione ottimizzata di ordini e spazi, riducendo i viaggi su gomma per il trasporto e lo stoccaggio della merce. La cooperativa è intervenuta per razionalizzare, migliorare e aumentare le linee produttive, in primis introducendone una dedicata al latte esl (extend shelf life).

Gli effetti dell’investimento di Latte Arborea

Le nuove linee dedicate a fresco, uht e esl garantiranno un aumento del 20% della capacità produttiva, mentre entro il primo trimestre dell’anno è prevista l’inaugurazione del magazzino automatizzato che migliorerà del 50% la capacità di stoccaggio delle merci. Questi i dati diramati alla stampa dalla cooperativa in una nota. L’investimento ha l’obiettivo di sostenere l’allargamento distributivo dei prodotti lattieri Arborea e Girau sul mercato nazionale. Cooperativa Latte Arborea raggruppa 158 aziende agricole nel comparto lattiero-caseario, che operano nella raccolta e trasformazione di latte vaccino e caprino.

Latte Arborea e l’esg

Non solo fotovoltaico. Latte Arborea comunica di aver introdotto preforme con il 100% di plastica riciclata e nuovi packaging per evitare l’uso eccessivo di plastica fino al costante miglioramento del parco fotovoltaico dello stabilimento e delle aziende agricole socie. Nel settore del latte vaccino Arborea lo scorso anno registra una crescita del 10% nei volumi venduti. Con il marchio Girau è poi leader nel mercato nazionale del latte di capra per i formati esl e uht.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome