L’ascesa dell’influencer marketing continua: numeri e trend in Italia

Gli investimenti in influencer marketing sono cresciuti a tripla cifra negli ultimi due anni, ovvero del 131%, per un valore che nel 2019 dovrebbe attestarsi sull'8% del totale investimenti in digital advertising secondo le stime di Publicis Media. A delineare i numeri dello scenario in Italia sono i risultati presentati dall'Osservatorio Branded Entertainment durante il primo appuntamento del ciclo di incontri “Le regole del gioco” 2019.

Parliamo di una modalità di marketing che, come approfondito a inizio 2019 su Mark Up, dovrà andare in direzione di una sempre maggiore competenza e valorizzazione strategica. Una qualità che aumenterà parallelamente alla quantità, dunque.

Tornando ai dati dell'Osservatorio Branded Entertainment, quello che emerge è un panorama di attivazioni frammentate se si guarda alla tipologia di influencer. Il 23% è infatti rappresentato da Vip in stile Chiara Ferragni (nuova brand ambassador di Calzedonia per il digitale), il 26% da micro influencer, il 33% da vertical e il 18% da community.

A fare la parte del leone tra le diverse piattaforme è sempre più Instragram, che cresce e raccoglie il 65% delle campagne di influencer marketing. Per quanto riguarda la tipologia dei contenuti trionfano invece foto (44%) e video (37%), che non a caso sono i due format più indicati per la comunicazione sul "social delle immagini", sempre più rappresentante di un target giovane e dinamico (a differenza di Facebook).

A seconda del settore, poi, emergono precise tendenze. Per quanto riguarda il largo consumo, ad esempio, sono preferiti al 40% i video e al 13% YouTube, mentre il beauty sceglie al 79% influencer femminili e al 32% micro. Focus su vertical influencer per il fashion (40%) e Instagram (77%), mentre il tech predilige gli uomini (70%) e ha una maggiore predisposizione per i contenuti testuali (15%).

Da notare, infine, che l'Italia rispetto a Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e Belgio è il mercato dove il consumo di contenuti su YouTube cresce più velocemente (+32%) e che il 76% di questi coinvolge un influencer.

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