In posizione strategica e ben visibile dalla statale che collega due arterie autostradali, l'Arsenale è a poche centinaia di metri dall’uscita Roncade della A27, e il nome non ha nulla di minacciosamente militare: è anzi uno dei centri commerciali nuovi del trevigiano che punta su ubicazione, immagine architettonica e offerta per rispondere alle esigenze di un bacino stimato in circa 185.000 abitanti nei 20 minuti di percorrenza (214.000 ab. se si considera anche l’autostrada) caratterizzato da un reddito pro capite decisamente più elevato rispetto alla media nazionale. La viabilità è stata integrata con due rotonde per assicurare uno scorrimento fluido alle auto in arrivo tanto dall’autostrada quanto dal vicino centro abitato di Roncade.
Su una superficie lorda affittabile (Gla) di 17.000 mq trovano spazio circa 50 esercizi, tra abbigliamento e accessori, articoli per la persona e per la casa, ristorazione e servizi.
Realizzata su una superficie complessiva di 25.000 mq, con 1.700 posti auto a raso, la struttura è moderna e di grande impatto visivo, grazie al gioco geometrico dei volumi e dei contrasti cromatici, all’utilizzo di materiali e soluzioni costruttive hi-tech. La luce naturale valorizza l’ampiezza della galleria interna, doppia in larghezza rispetto alla media dei centri commerciali standard, fiancheggiata dalle vetrine e movimentata da diversi chioschi. L’area esterna, incorniciata dalla struttura commerciale, è studiata anche per ospitare eventi, concerti e iniziative.
Simone Da Sie (Lefim-Gruppo Basso, società proprietaria del centro), ha ringraziato Mario Basso, la sorella Paola e il marito Giampaolo, per aver creduto nel progetto. Nel video qui pubblicato spiega chiaramente obiettivi e caratteristiche strutturali dell'Arsenale. "L'apertura dell'Arsenale rappresenta un grande risultato, raggiunto per merito di un lavoro di squadra che ha avuto lo scopo di valorizzare una struttura unica nel suo genere -aggiunge Roberto Marchetti Partner Head of Retail Leasing di Cushman & Wakefield-. Abbiamo proposto un mix commerciale distintivo, calato sulle reali esigenze del bacino d'utenza, e pensato per una clientela giovane e familiare". Lo stesso posizionamento si rifletterà anche nel calendario di iniziative ed eventi.
All'inaugurazione era presente anche il sindaco di Roncade, Pieranna Zottarelli che ha commentato così: “Voglio esprimere tutta la mia soddisfazione per la conclusione di un lungo percorso, per l'avverarsi di un sogno cui la famiglia Basso non ha mai rinunciato. Perché il commercio porta con sé altro, si inserisce nel tessuto sociale del paese, ed è un vero traino per il turismo, che valorizza, quindi, tutto il nostro territorio".
ARSENALE, SCHEDA ESSENZIALE
50 i negozi
10 le superfici specializzate
1 punto di informazione al pubblico del Comune di Roncade
60.000 mq la superficie dell’area di intervento
17.000 mq la Gla
25.000 mq la superficie coperta del centro commerciale
1.700 i posti auto
100 i collaboratori delle società di LEFIM-Gruppo Basso: Sogeicom, Costruzioni Generali Basso Cav. Angelo e BHR
100 le aziende (artigiani, fornitori e subappaltatori) che sono state in cantiere per contribuire al completamento e all’apertura negli ultimi 6 mesi
150 aziende: l’indotto primario
200 i nuovi alberi sono stati piantati nell’area circostante l’immobile
Progettato da: Arch. John Visentin
Studio di architettura Chapman Taylor
Costruito e completato da: Costruzioni Generali Basso Cav. Angelo Spa
Proprietà: Gruppo Basso Spa
Commercializzazione e gestione: Cushman & Wakefield
Descrizione tecnica: Recupero e rigenerazione di 4 fabbricati industriali preesistenti, ai quali sono state applicate le lastre di rivestimento in alluminio nero, ancorate al pannello prefabbricato. Obiettivo: abbattere consumo energetico e migliorare salubrità degli spazi. I tre corpi di collegamento, realizzati nella seconda fase d’intervento, sono di colore verde. Due di questi, ospitano le due piazze della ristorazione. Sono stati realizzati interamente in legno lamellare e vetro, con altezza 12 metri. Esternamente sono rivestiti con pannelli sandwich in lamiera d’acciaio e un composito isolante, quindi smaltati con tonalità verde. Perfomance eccellenti in termini di abbattimento acustico.
Tipologia costruttiva: L’intera struttura è realizzata in calcestruzzo precompresso o vibrato, utilizzando il sistema di copertura Linea Fly 90 di Costruzioni Generali Basso Cav. Angelo Spa (tegolo a sezione alare von altezza di 90 cm) avente elevate prestazioni statiche e di resistenza al fuoco. La maglia strutturale è: mt 20 (lunghezza dei tegoli Line Fly) x mt 12.50 (lunghezza delle travi).
Climatizzazione: impianto ad anello di liquido, che prevede un trattamento ecosostenibile dell’energia termica necessaria al funzionamento di tutti gli impianti di climatizzazione.