Mark Up ha dedicato diversi articoli e approfondimenti sul tema della riqualificazione degli stadi di calcio sulla falsariga di quanto già fatto in Europa dove spesso gli impianti, in particolare quelli di grande attrazione, sono integrati da complessi immobiliari multifunzione. In Italia le cose sono ferme, dopo pochissime esperienze di “forerunning” come il centro commerciale I Petali costruito intorno allo stadio di Reggio Emilia o Area 12 il centro commerciale Conad sviluppato a fianco del nuovo stadio della Juventus.
La società che gestisce il Bologna calcio (Bologna FC 1909, attualmente in serie B, ma al secondo posto in campionato) ha incaricato Larry Smith di svolgere un’analisi strategica preliminare finalizzata a una possibile riqualificazione dello stadio Dall’Ara.
Obiettivo dello studio è verificare la congruità di funzioni complementari all’evento sportivo che possano migliorare sia l’esperienza nel matchday sia la fruibilità dello stadio e delle zone contigue nell’intero arco dell’anno.
Location
Lo stadio dell’Ara è a circa 3 km dal centro di Bologna, collegato con mezzi pubblici (il 14 e il 21 per esempio), ma più vicino in auto presso gli svincoli A14 o A13 Bologn Arcoveggio e poi tangenziale direzione Casalecchio.
Da Milano a Mosca, da Shangai a Recife
Fondata nel 1984, Larry Smith si occupa, nel mercato Italiano e internazionale, di ricerche di mercato, concept, piani di merchandising, commercializzazione, gestione, valutazione e servizi di advisory nell’acquisizione/vendita di asset immobiliari. Attualmente gestisce e ri-commercializza 20 centri commerciali e commercializza 14 nuovi progetti.
Le società del gruppo sono: Larry Smith Italia a Milano; Larry Smith International a Mosca; Larry Smith Brasil a Recife e Larry Smith Asia a Hong Kong e Shanghai.