L’agroalimentare entra nelle metropoli con le smart city

di Ugo Stella

Il 2014 “È l'anno della sfida - afferma Carlo Mochi Sismondi, amministratore delegato della fiera -, o le città italiane evolvono verso il modello di Smart City oppure perdono l'occasione e non riusciranno più a stare al passo con l'Europa”. E in questo ambito l’incontro dedicato al rapporto tra la città e il cibo, Food & City è un evento centrale di Smart City Exhibition 2014, perché qualsiasi città che voglia guardare al futuro non può prescindere dal tema dell’alimentazione.

Le politiche alimentari urbane sono state esaminate in collaborazione con Eating City International Platform per verificare in che modo l'alimentazione può diventare un pilastro indispensabile delle città resilienti e sostenibili. Il convegno ha indagato il futuro delle politiche alimentari urbane, attraverso il racconto di casi positivi di innovazione sociale legata al food, come ad esempio il primo farmers market a Pechino e gli esempi di una nuova sensibilità anti-spreco che ci arrivano dall’Europa, ma anche la vicina Milano che ha appena lanciato l’Urban Food Policy Pact e che nei prossimi due anni svolgerà il ruolo di capofila del progetto Food Smart Cities for Development finanziato dalla Commissione Ue.

 

Dieci prototipi di tecnologia made in Italy per la città del futuro

Andando oltre il tema Food & City, Smart City è interessante anche come vetrina di soluzioni tecnologiche innovative. In mostra a #SCE2014, dedicata a maker, start up, ricercatori con un progetto o una tecnologia intelligente nel cassetto, già realizzata e non ancora proposta al mercato, chiamate a proporre soluzioni originali, sostenibili e a costi contenuti per i piccoli e i grandi problemi di chi vive quotidianamente la città. dieci prototipi innovativi per la città smart ovvero il meglio dell’innovazione made in Italy: dall’hard disk che illumina la strada alla parabola satellitare che prevede il meteo.

 

L'inaugurazione della fiera

L'inaugurazione a Bologna (22 – 24 ottobre) della fiera City Exhibition 2014 è avvenuta ieri alla presenza del Ministro Gianluca Galletti, del presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, del Sindaco di Bologna Virginio Merola e di Francesco Profumo, Presidente dell’Osservatorio Smart City Anci. Oltre 7000 i visitatori attesi per questa terza edizione, che accoglierà best practice e progetti di oltre 120 città, e quasi 500 relatori tra italiani e internazionali.

Smart-City-Exhibition-2014-610x425

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome