Lactalis, azienda che detiene brand come Galbani, Parmalat e Leerdammer, ha lanciato il programma "Disractive", che durante tutto il 2024 prevede una serie di iniziative sul territorio italiano volte a educare e agire contro le condizioni di fragilità e disagio. Coinvolti allo scopo diversi partner tra i quali Vik School, Nutrimente, Mediatyche e Insuperabili, la onlus fondata da Giorgio Chiellini che promuove il calcio per le persone con disabilità.
Con la società Insuperabili, in particolare, Lactalis si è impegnata a sfidare la visione tradizionale della disabilità come una limitazione attraverso più azioni: innanzitutto un video (sopra) dal tone of voice dinamico e un pizzico ironico (banditi i due stereotipi di pietismo o eroismo), dove sono coinvolti anche i dipendenti dell'aziende. Secondariamente, è previsto il finanziamento di 50 borse di studio volte a sostenere i costi relativi ad altrettanti atleti per un'intera stagione sportiva di 10 mesi. Coperto il supporto di professionisti e allenatori con una formazione multidisciplinare nei diversi ambiti della psicologia e dello sport, oltre al kit di abbigliamento e le spese per le trasferte degli atleti alle partite. Gli atleti Insuperabili, inoltre, saranno protagonisti insieme a Lactalis di un roadshow nelle scuole che toccherà, da marzo a giugno 2024, le città di Bergamo, Parma, Caserta e Catania, con l’obiettivo di promuovere congiuntamente attività di sensibilizzazione sui temi della disabilità, promuovendo l’inclusione, il gioco di squadra, e il fair play. Gli incontri con i 25 atleti Insuperabili in tutta Italia comprenderanno sia un’attività formativa nelle classi, sia una parte ludica nei campi sportivi Insuperabili, dove si svolgeranno tornei aperti ai ragazzi.